Manuale e Guide


Modulo Base
Pulsante di navigazione che porta alla pagina precedente del manuale o della guidaPulsante di navigazione che porta alla pagina successivo del manuale o della guida

Scheda Formati di Importazione

La procedura di importazione consente di acquisire dati da un file esterno fornito dall'utente e inserirli in una specifica scheda di lavoro. Per eseguire correttamente questa operazione è necessario impostare diversi parametri di configurazione, utili a indicare al sistema come sono organizzati i dati nel file, se devono essere trasformati o normalizzati e come devono essere associati ai campi richiesti dalla scheda.

L’inserimento di questi parametri è indispensabile, ma può richiedere più tentativi prima di ottenere un'anteprima coerente con i dati che si desidera importare. Per questo motivo, al termine di un'importazione completata con successo, il sistema consente di salvare tutte le impostazioni utilizzate all'interno di un Formato di Importazione.

La creazione di un formato di importazione permette di evitare la configurazione manuale dei parametri ogni volta che si devono importare dati simili. All'inizio della procedura sarà infatti sufficiente selezionare il formato desiderato, così che tutti i campi vengano compilati automaticamente.

Questa scheda mostra l'elenco dei formati di importazione salvati a seguito di operazioni concluse con successo e consente di eseguire semplici interventi su di essi, come la modifica di alcuni attributi o la loro rimozione.


La Scheda

La scheda è raggiungibile dal Menù Laterale, alla voce Amministrazione => Importazione Dati => Formati di Importazione. Nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Apri, Rimuovi, Stampa, Esporta, Guida, Chiudi.

È possibile filtrare i dati della scheda sia in visualizzazione sia nella stampa e nell'esportazione su file. Allo stesso modo è possibile ordinarli per colonna e scegliere quali colonne mostrare o nascondere, così da adattare la visualizzazione alle proprie esigenze.
Immagine della scheda dei formati di importazione. Per approfondimenti apri la sezione dedicata alla descrizione delle tabelle.


Dettaglio Dati

La consultazione di un formato di importazione apre la sezione di dettaglio della scheda, nella quale è possibile modificare i dati dell'oggetto.

In questa sezione, nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Salva, Rimuovi, Stampa, Esporta, Precedente*, Successivo*, Guida, Indietro, Chiudi. Le azioni con asterisco sono attive solamente nel caso in cui abbiamo aperto un oggetto esistente.
Dettaglio Dati

Descrizione dei Dati

Codice
Codice numerico di 3 cifre che identifica il formato.
Scheda
Campo a sola lettura che indica la scheda di lavoro in cui il formato è stato creato e nella quale può essere utilizzato.
Tipo
Campo a sola lettura che indica il tipo di formato e corrisponde al tipo di file con cui può essere utilizzato nella scheda. Ciò significa, ad esempio, che un formato XML potrà essere impiegato in una procedura di importazione solo se il file dati selezionato è anch'esso in formato XML.
Descrizione
Descrizione del formato di importazione.



Separatore