Manuale e Guide


Modulo Base
Pulsante di navigazione che porta alla pagina precedente del manuale o della guidaPulsante di navigazione che porta alla pagina successivo del manuale o della guida

Arrotondamenti

Questa scheda consente di definire le regole di arrotondamento applicate agli importi e ai prezzi utilizzati in diverse sezioni dell'applicazione, come ad esempio nella scheda Listini di Vendita.

E' possibile definire arrotondamenti semplici oppure basati su soglie. L'arrotondamento semplice mantiene sempre lo stesso comportamento, indipendentemente dall'importo a cui viene applicato, mentre l'arrotondamento a soglie varia in modo dinamico in funzione dell'importo a cui si rivolge. In questo modo è possibile, ad esempio, applicare un arrotondamento standard ai 5 centesimi di euro che diventa a 1 euro per importi pari o superiori a mille euro.



La Scheda

La scheda è raggiungibile dal Menù Laterale, alla voce Archivi di Base => Generale => Arrotondamenti. Nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Nuovo, Duplica, Apri, Rimuovi, Stampa, Esporta, Importa, Guida, Chiudi.

È possibile filtrare i dati della scheda sia in visualizzazione sia nella stampa e nell'esportazione su file. Allo stesso modo è possibile ordinarli per colonna e scegliere quali colonne mostrare o nascondere, così da adattare la visualizzazione alle proprie esigenze.
Immagine della scheda degli arrotondamenti. Per approfondimenti apri la sezione dedicata alla descrizione delle tabelle.


Dettaglio Dati

L'inserimento o la modifica di un arrotondamento apre la sezione di dettaglio della scheda, nella quale è possibile compilare o modificare i dati dell'oggetto.

In questa sezione, nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Salva, Rimuovi, Stampa, Esporta, Precedente*, Successivo*, Guida, Indietro, Chiudi. Le azioni con asterisco sono attive solamente nel caso in cui abbiamo aperto un oggetto esistente.

È possibile rendere obsoleto un arrotondamento che non si desidera più utilizzare nell'applicazione, ma che non può essere rimosso perché già impiegato in precedenza, indicando un periodo di validità dal pannello di dettaglio. In questo modo l'arrotondamento resta disponibile in tabella, ma non può più essere selezionato in altre schede.
Immagine dei dati di dettaglio di un arrotondamento.

Descrizione dei Dati

Codice
Codice numerico di 3 cifre che identifica in modo univoco l'arrotondamento.
Descrizione
Descrizione dell'arrotondamento.
Tipo
Indica il tipo di arrotondamento: Per Eccesso, Per Difetto o Matematico.
Arrotonda A
Indica il valore a cui arrotondare l'importo soggetto all'arrotondamento.
Arrotondamento a Soglie
Attiva la tabella degli arrotondamenti a soglie, nella quale è possibile definire diversi livelli di arrotondamento in funzione del valore dell'importo da arrotondare.

Tabella Arrotondamento a Soglie

Tabella nella quale è possibile definire più soglie di arrotondamento. Ogni importo viene arrotondato in base alla soglia di applicazione nella quale ricade.

Finestra per l'inserimento di una soglia di arrotondamento nel caso di arrotondamento a soglie.

Descrizione dei Dati
Dall'Importo
Indica l'importo minimo della soglia. Gli importi maggiori o uguali a questo valore e inferiori all'importo minimo definito nella soglia successiva (se presente) vengono arrotondati secondo il valore previsto per la soglia.
Arrotonda A
Indica il valore dell'arrotondamento da applicare agli importi che ricadono nella soglia.



Separatore