Manuale e Guide


Modulo Base
Pulsante di navigazione che porta alla pagina precedente del manuale o della guidaPulsante di navigazione che porta alla pagina successivo del manuale o della guida

Codici IVA

I codici IVA rappresentano oggetti che vengono associati alle transazioni di acquisto e vendita e indicano all'applicazione come tali operazioni devono essere trattate ai fini IVA.

Gli stessi codici possono essere associati anche ad altri tipi di oggetti, come articoli, servizi o clienti, per gestire preferenze o obblighi specifici. In questi casi un articolo o un cliente può ricadere in normative che richiedono l'utilizzo di codici IVA particolari. I codici così associati hanno priorità rispetto a quelli definiti nelle impostazioni generali e, quando uno di questi articoli o clienti viene inserito in un documento di acquisto o vendita, l'applicazione propone automaticamente il codice IVA indicato.



La Scheda

La scheda è raggiungibile dal Menù Laterale, alla voce Archivi di Base => Generale => Codici IVA. Nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Nuovo, Duplica, Apri, Rimuovi, Stampa, Esporta, Importa, Guida, Chiudi.

È possibile filtrare i dati della scheda sia in visualizzazione sia nella stampa e nell'esportazione su file. Allo stesso modo è possibile ordinarli per colonna e scegliere quali colonne mostrare o nascondere, così da adattare la visualizzazione alle proprie esigenze.
Immagine della scheda dei codici IVA Per approfondimenti apri la sezione dedicata alla descrizione delle tabelle.


Dettaglio Dati

L'inserimento o la modifica di un codice IVA apre la sezione di dettaglio della scheda, nella quale è possibile compilare o modificare i dati dell'oggetto.

In questa sezione, nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Salva, Rimuovi, Stampa, Esporta, Precedente*, Successivo*, Guida, Indietro, Chiudi. Le azioni con asterisco sono attive solamente nel caso in cui abbiamo aperto un oggetto esistente.

È possibile rendere obsoleto un codice IVA che non si desidera più utilizzare nell'applicazione, ma che non può essere rimosso perché già impiegato in precedenza, indicando un periodo di validità dal pannello di dettaglio. In questo modo il codice IVA resta disponibile in tabella, ma non può più essere selezionato in altre schede.
Immagine dei dati di dettaglio di un codice IVA.

Descrizione dei Dati

Codice
Codice dell'oggetto codice IVA (massimo 5 caratteri).
Descrizione
Descrizione del codice IVA.
Tipo
Tipo di codice IVA.
Aliquota
Visibile solo per i codici IVA di tipo "Imponibile", definisce l'aliquota espressa come valore percentuale.
Imposta di Bollo
Visibile solo per i codici IVA di tipo diverso da “Imponibile”, indica se l'operazione associata al codice concorre a formare la base imponibile utilizzata per determinare l'applicazione dell'imposta di bollo nei documenti.



Separatore