Manuale e Guide


Modulo Base
Pulsante di navigazione che porta alla pagina precedente del manuale o della guidaPulsante di navigazione che porta alla pagina successivo del manuale o della guida

Scheda Profili Utenti

Questa scheda consente di definire uno o più profili di accesso che possono essere associati agli utenti aggiuntivi per limitare l'utilizzo delle diverse schede di lavoro dell'applicazione, stabilendo quali operazioni sono consentite e quali devono essere negate.

Per questi utenti e per ogni scheda, è possibile specificare quali risultano visibili e accessibili, se l'utente aggiuntivo può creare nuovi oggetti, modificare quelli esistenti, rimuoverli, oppure stampare, importare o esportare i dati. Alcune schede includono inoltre permessi dedicati, come l'accesso a sezioni che contengono informazioni sensibili.

La definizione dei profili permette di modellare l'applicazione in base ai diversi ruoli. Ad esempio, un utente con il ruolo di magazziniere può avere accesso alla scheda degli ordini d'acquisto ma non a quella dei listini di vendita.


La Scheda

La scheda è raggiungibile dal Menù Laterale, alla voce Impostazioni => Utenti => Profili. Nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Nuovo, Duplica, Apri, Rimuovi, Stampa, Esporta, Importa, Guida, Chiudi.

È possibile filtrare i dati della scheda sia in visualizzazione sia nella stampa e nell'esportazione su file. Allo stesso modo è possibile ordinarli per colonna e scegliere quali colonne mostrare o nascondere, così da adattare la visualizzazione alle proprie esigenze.
Immagine della scheda dei profili utente. Per approfondimenti apri la sezione dedicata alla descrizione delle tabelle.


Dettaglio Dati

L'inserimento o la modifica di un profilo apre la sezione di dettaglio della scheda, nella quale è possibile compilare o modificare i dati dell'oggetto.

In questa sezione, nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Salva, Rimuovi, Stampa, Esporta, Precedente*, Successivo*, Guida, Indietro, Chiudi. Le azioni con asterisco sono attive solamente nel caso in cui abbiamo aperto un oggetto esistente.

È possibile rendere obsoleto un profilo che non si desidera più utilizzare nell'applicazione, ma che non può essere rimosso perché già impiegato in precedenza, indicando un periodo di validità dal pannello di dettaglio. In questo modo il profilo resta disponibile in tabella, ma non può più essere selezionato in altre schede.
Immagine dei dati di dettaglio di un profilo.

Descrizione dei Dati

Codice
Codice numerico di 3 cifre che identifica il profilo.
Nome
Nome del profilo utenti.

Tabella dei Permessi

Questa tabella consente di impostare i permessi del profilo, stabilendo quali operazioni sono consentite o negate agli utenti che vi saranno associati. Le funzioni contrassegnate da un punto esclamativo rappresentano operazioni di amministrazione, il cui accesso dovrebbe essere riservato ai soli utenti qualificati per garantire la sicurezza e l'integrità del sistema.



Separatore