Manuale e Guide


Modulo Base
Pulsante di navigazione che porta alla pagina precedente del manuale o della guidaPulsante di navigazione che porta alla pagina successivo del manuale o della guida

Numeratori Documenti

I numeratori definiscono la modalità con cui vengono generati i numeri dei documenti. Ogni numeratore può essere associato a un singolo tipo di documento, così da ottenere sequenze numeriche distinte, oppure condiviso tra più tipologie per creare un'unica numerazione continua.

Ad esempio, è possibile utilizzare un numeratore dedicato per le fatture e uno per le note di credito, ottenendo due sequenze separate, oppure adottare un numeratore unico per condividere la stessa progressione numerica.

Quando si inserisce un nuovo documento, l'applicazione recupera automaticamente il numeratore associato al relativo tipo di documento e propone il numero successivo coerente con la sequenza in corso.



La Scheda

La scheda è raggiungibile dal Menù Laterale, alla voce Archivi di Base => Documenti => Numeratori. Nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Nuovo, Duplica, Apri, Rimuovi, Stampa, Esporta, Importa, Guida, Chiudi.

È possibile filtrare i dati della scheda sia in visualizzazione sia nella stampa e nell'esportazione su file. Allo stesso modo è possibile ordinarli per colonna e scegliere quali colonne mostrare o nascondere, così da adattare la visualizzazione alle proprie esigenze.
Immagine della scheda dei numeratori documenti. Per approfondimenti apri la sezione dedicata alla descrizione delle tabelle.


Dettaglio Dati

L'inserimento o la modifica di un numeratore apre la sezione di dettaglio della scheda, nella quale è possibile compilare o modificare i dati dell'oggetto.

In questa sezione, nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Salva, Rimuovi, Stampa, Esporta, Precedente*, Successivo*, Guida, Indietro, Chiudi. Le azioni con asterisco sono attive solamente nel caso in cui abbiamo aperto un oggetto esistente.

È possibile rendere obsoleto un numeratore che non si desidera più utilizzare nell'applicazione, ma che non può essere rimosso perché già impiegato in precedenza, indicando un periodo di validità dal pannello di dettaglio. In questo modo il numeratore resta disponibile in tabella, ma non può più essere selezionato in altre schede.
Immagine dei dati di dettaglio di un numeratore.

Descrizione dei Dati

Codice
Codice di 4 caratteri che identifica il numeratore.
Descrizione
Descrizione del numeratore.
Prefisso
Indica una sequenza di caratteri da inserire prima della componente numerica. Ad esempio, per il numeratore dei preventivi è possibile utilizzare la lettera "P", ottenendo numerazioni del tipo P00010, P00011 e così via.
Suffisso
Indica una sequenza di caratteri da inserire dopo la componente numerica. Il simbolo @(anno) consente di inserire automaticamente l'anno corrispondente alla data di lavoro. Ad esempio, per il numeratore delle fatture è possibile utilizzare il prefisso "F" e il suffisso "/@(anno)", ottenendo numerazioni del tipo F00010/2025, F00011/2025 e così via.
Numerazione Annuale
Indica se la parte numerica del numeratore deve ripartire da 1 a ogni nuovo anno fiscale oppure se la numerazione deve proseguire in modo continuo e globale.



Separatore