Manuale e Guide


Modulo Base
Pulsante di navigazione che porta alla pagina precedente del manuale o della guidaPulsante di navigazione che porta alla pagina successivo del manuale o della guida

Causali Documenti

Le causali dei documenti rappresentano il motivo che giustifica l'emissione di un documento. Possono ad esempio identificare, a seconda del contesto, un noleggio o una vendita di beni, una vendita di servizi o un reso da conto visione.

Una causale può descrivere il passaggio di proprietà di beni tra due soggetti, il solo trasferimento tra sedi interne all'impresa o il loro movimento da e verso soggetti esterni.



La Scheda

La scheda è raggiungibile dal Menù Laterale, alla voce Archivi di Base => Documenti => Causali. Nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Nuovo, Duplica, Apri, Rimuovi, Stampa, Esporta, Importa, Guida, Chiudi.

È possibile filtrare i dati della scheda sia in visualizzazione sia nella stampa e nell'esportazione su file. Allo stesso modo è possibile ordinarli per colonna e scegliere quali colonne mostrare o nascondere, così da adattare la visualizzazione alle proprie esigenze.
Immagine della scheda delle causali documento. Per approfondimenti apri la sezione dedicata alla descrizione delle tabelle.


Dettaglio Dati

L'inserimento o la modifica di una causale apre la sezione di dettaglio della scheda, nella quale è possibile compilare o modificare i dati dell'oggetto.

In questa sezione, nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Salva, Rimuovi, Stampa, Esporta, Precedente*, Successivo*, Guida, Indietro, Chiudi. Le azioni con asterisco sono attive solamente nel caso in cui abbiamo aperto un oggetto esistente.

È possibile rendere obsoleta una causale che non si desidera più utilizzare nell'applicazione, ma che non può essere rimossa perché già impiegata in precedenza, indicando un periodo di validità dal pannello di dettaglio. In questo modo la causale resta disponibile in tabella, ma non può più essere selezionata in altre schede.
Immagine dei dati di dettaglio di una causale documento.

Descrizione dei Dati

Codice
Codice di 8 caratteri che identifica la causale.
Descrizione
Descrizione della causale.
Tipo
Indica il tipo di causale e di conseguenza in quali categorie di documenti può essere utilizzata. Ad esempio, una causale di tipo Acquisto non sarà selezionabile durante la compilazione di una fattura di vendita.
Soggetto
Visibile solo per causali di tipo Carico e Scarico, identifica la controparte nei movimenti di magazzino.
Causale Secondaria
Indica una causale secondaria, cioè un movimento di beni che completa o conclude un trasferimento già avvenuto con la causale principale. La causale secondaria rappresenta quindi l'esito possibile di un movimento iniziale, come la vendita della merce oppure il suo rientro in magazzino.

Ad esempio, se una certa quantità di merce esce dal nostro magazzino per essere inviata in conto visione presso un cliente, in seguito possono verificarsi due situazioni: la merce viene venduta oppure rientra nel nostro magazzino dopo un certo periodo. Associando alla causale principale di tipo scarico (C/Visione) due causali secondarie, una di tipo vendita e una di tipo carico (Reso da C/Visione), diventa possibile interrogare il magazzino per conoscere in ogni momento quanti articoli di nostra proprietà si trovano presso i clienti in conto visione.

La creazione di causali collegate consente inoltre di interrogare il magazzino per causale principale, ottenendo una visione immediata degli articoli attualmente in conto vendita, conto deposito, conto riparazione e altre situazioni analoghe presso clienti e fornitori. Allo stesso modo è possibile individuare la merce presente nei nostri magazzini ma di proprietà di clienti o fornitori.
Causale Principale
Indica la causale principale che identifica il primo movimento dei beni.



Separatore