La Scheda
La scheda è raggiungibile dal Menù Laterale, alla voce Articoli e Servizi => Tipi. Nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Nuovo, Duplica, Apri, Rimuovi, Stampa, Esporta, Importa, Guida, Chiudi.È possibile filtrare i dati della scheda sia in visualizzazione sia nella stampa e nell'esportazione su file. Allo stesso modo è possibile ordinarli per colonna e scegliere quali colonne mostrare o nascondere, così da adattare la visualizzazione alle proprie esigenze.
Per approfondimenti apri la sezione dedicata alla descrizione delle tabelle.
Dettaglio Dati
L'inserimento o la modifica di un tipo apre la sezione di dettaglio della scheda, nella quale è possibile compilare o modificare i dati dell'oggetto.In questa sezione, nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Salva, Rimuovi, Stampa, Esporta, Precedente*, Successivo*, Guida, Indietro, Chiudi. Le azioni con asterisco sono attive solamente nel caso in cui abbiamo aperto un oggetto esistente.
È possibile rendere obsoleto un tipo che non si desidera più utilizzare nell'applicazione, ma che non può essere rimosso perché già impiegato in precedenza, indicando un periodo di validità dal pannello di dettaglio. In questo modo il tipo resta disponibile in tabella, ma non può più essere selezionato in altre schede.
Descrizione dei Dati
Attributi
In questa tabella possiamo indicare tutti gli attributi che caratterizzano una tipologia di articolo o servizio. Si tratta delle informazioni che risultano utili nelle operazioni di consultazione e ricerca all'interno dell'anagrafica.
Descrizione dei Dati
- Testo: Indica un attributo in cui possiamo inserire un testo libero.
- Numero: Indica un attributo in cui possiamo inserire un valore numerico.
- Data: Indica un attributo definito da una data.
- Si/No: Indica un attributo definito da un valore binario Si/No.
- Lista: Indica un attributo che può assumere unicamente uno dei valori specificati in lista.
