Manuale e Guide


Modulo Base
Pulsante di navigazione che porta alla pagina precedente del manuale o della guidaPulsante di navigazione che porta alla pagina successivo del manuale o della guida

Scheda Tipi Articoli e Servizi

Questa scheda permette di definire tipi di articoli e servizi con cui classificare i prodotti, le merci e le prestazioni commercializzate dall'impresa. Ogni tipo consente di stabilire la lista degli attributi che lo compongono e, per ciascuno di essi, un eventuale valore predefinito da utilizzare come base durante la compilazione dei singoli articoli e servizi.

Ad esempio, il tipo Smartphone, può essere definito attraverso attributi come Dimensione, Colore, Sistema Operativo e Memoria RAM. Una volta creato il tipo, ogni nuovo smartphone inserito in Anagrafica Articoli potrà ereditare automaticamente questa struttura, lasciando all'operatore il semplice compito di compilare i valori specifici per quel modello. L'organizzazione degli articoli diventa così più ordinata e la ricerca molto più immediata: quando un cliente richiede uno smartphone con caratteristiche precise, sarà sufficiente filtrare l'anagrafica per tipo Smartphone e per i valori degli attributi richiesti, ottenendo rapidamente l'elenco dei modelli compatibili.



La Scheda

La scheda è raggiungibile dal Menù Laterale, alla voce Articoli e Servizi => Tipi. Nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Nuovo, Duplica, Apri, Rimuovi, Stampa, Esporta, Importa, Guida, Chiudi.

È possibile filtrare i dati della scheda sia in visualizzazione sia nella stampa e nell'esportazione su file. Allo stesso modo è possibile ordinarli per colonna e scegliere quali colonne mostrare o nascondere, così da adattare la visualizzazione alle proprie esigenze.
Immagine della scheda dei tipi di articoli e servizi. Per approfondimenti apri la sezione dedicata alla descrizione delle tabelle.


Dettaglio Dati

L'inserimento o la modifica di un tipo apre la sezione di dettaglio della scheda, nella quale è possibile compilare o modificare i dati dell'oggetto.

In questa sezione, nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Salva, Rimuovi, Stampa, Esporta, Precedente*, Successivo*, Guida, Indietro, Chiudi. Le azioni con asterisco sono attive solamente nel caso in cui abbiamo aperto un oggetto esistente.

È possibile rendere obsoleto un tipo che non si desidera più utilizzare nell'applicazione, ma che non può essere rimosso perché già impiegato in precedenza, indicando un periodo di validità dal pannello di dettaglio. In questo modo il tipo resta disponibile in tabella, ma non può più essere selezionato in altre schede.
Immagine dei dati di dettaglio di un tipo di articoli e servizi.

Descrizione dei Dati

Codice
Codice numerico di 4 cifre che identifica il tipo.
Descrizione
Descrizione del tipo.

Attributi

In questa tabella possiamo indicare tutti gli attributi che caratterizzano una tipologia di articolo o servizio. Si tratta delle informazioni che risultano utili nelle operazioni di consultazione e ricerca all'interno dell'anagrafica.

Immagine della finestra usata per la consultazione e la gestione dei dati degli attributi del tipo di articolo o servizio.

Descrizione dei Dati
Nome
Indica il nome dell'attributo come ad esempio: Dimensione, Frequenza di Aggiornamento o Capacità.
Tipo
Indica il tipo di attributo. Possiamo scegliere tra le seguenti opzioni:
  • Testo: Indica un attributo in cui possiamo inserire un testo libero.
  • Numero: Indica un attributo in cui possiamo inserire un valore numerico.
  • Data: Indica un attributo definito da una data.
  • Si/No: Indica un attributo definito da un valore binario Si/No.
  • Lista: Indica un attributo che può assumere unicamente uno dei valori specificati in lista.
Valore Iniziale
Indica un valore predefinito che vogliamo sia automaticamente impostato per l'attributo nel momento in cui associamo il tipo all'articolo o al servizio in Anagrafica Articoli/Servizi.
Valori
Tabella visibile unicamente se abbiamo selezionato un tipo di attributo Lista. Indica i possibili valori che l'attributo può assumere. E' possibile inserire, modificare, rimuovere e cambiare l'ordine dei valori.



Separatore