La Scheda
L'
Archivio Documenti è raggiungibile dal
Menù dell'Impresa.
Nella
barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità standard:
Apri, Rimuovi, Stampa, Esporta, Guida, Chiudi e
due funzionalità specifiche della scheda che ci consentono di poter creare file e cartelle nell'archivio:
Nuovo File, Nuova Cartella.
E' possibile
filtrare i dati della scheda in visualizzazione, nella stampa e nell'esportazione su file così come è
possibile ordinarli per colonna, selezionare quali colonne nascondere o rendere visibili.

Nella parte superiore dell'immagine precedente, possiamo osservare il pulsante che consente di tornare alla
cartella superiore, insieme alla barra che indica il percorso della cartella in cui ci troviamo attualmente. Le
icone presenti all'inizio di ciascuna riga nella tabella identificano il tipo di oggetto mostrato e possono essere
utilizzate come pulsanti per accedere al contenuto di una cartella specifica o scaricare un file dall'archivio.
Per approfondimenti apri la sezione dedicata alla descrizione delle
tabelle.
Dettaglio Dati: File
Questa sezione si apre nel caso stiamo procedendo all'inserimento o all'apertura degli attributi di un oggetto di
tipo
File in archivio.
In questa sezione, nella
barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità:
Salva, Rimuovi, Stampa, Esporta, Precedente*,
Successivo*, Guida, Indietro, Chiudi. Le azioni con asterisco sono attive solamente nel caso in cui abbiamo aperto
un oggetto esistente.
Descrizione dei Dati
Campo a sola lettura. Indica il tipo di oggetto: File.
Campo a sola lettura. Indica il proprietario del file, ovvero l'utente che lo
ha caricato in archivio.
Campo visibile solo dopo avere caricato il file in archivio, ne indica la dimensione.
Visibile solo al caricamento del file. Consente di selezionare dal nostro PC la risorsa che vogliamo
depositare in archivio.
Nome del file comprensivo di estensione.
Indica la cartella dell'archivio in cui verrà caricato o è attualmente depositato il file.
Annotazioni
Annotazioni relative al file.
Dettaglio Dati: Cartella
Questa sezione si apre nel caso stiamo procedendo all'inserimento o all'apertura degli attributi di un oggetto di tipo
Cartella in archivio.
In questa sezione, nella
barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità:
Salva, Rimuovi, Stampa, Esporta, Precedente*,
Successivo*, Guida, Indietro, Chiudi. Le azioni con asterisco sono attive solamente nel caso in cui abbiamo aperto
un oggetto esistente.
Descrizione dei Dati
Campo a sola lettura. Indica il tipo di oggetto: Cartella.
Campo a sola lettura. Indica il proprietario della cartella, ovvero l'utente responsabile
della sua creazione.
Nome della cartella.
Indica la cartella superiore, ovvero la posizione in cui andremo a creare o è presente la cartella.
Tabella Permessi
La Tabella dei Permessi consente di stabilire quali azioni possono essere eseguite dagli utenti sulla cartella
e sulle risorse in essa contenute. Ogni riga della tabella rappresenta una regola che identifica uno o più utenti
e specifica i permessi concessi o negati a ciascuno di essi.
Due categorie di utenti, il superutente e il proprietario della cartella, mantengono sempre pieni diritti di accesso,
creazione, modifica, rimozione e amministrazione senza vincoli derivanti dalle regole stabilite.
Le cartelle ereditano automaticamente le regole delle cartelle superiori. Qualora diverse cartelle superiori
definiscano permessi per lo stesso utente, le regole delle cartelle più vicine prevalgono, sostituendo quelle
delle cartelle più distanti nella gerarchia.
Se in una cartella e nelle sue cartelle superiori non sono specificati permessi, gli utenti non sono soggetti a
restrizioni per quanto riguarda le azioni consentite. Tuttavia, nel momento in cui viene inserita almeno una regola
in una cartella o in una delle superiori, tutti gli utenti non inclusi tra i destinatari delle regole esistenti non
possono effettuare alcuna operazione sulla cartella stessa.
Descrizione dei Dati
Indica il tipo di selezione utenti a cui vogliamo si applichi la regola. Possiamo scegliere
tra
Utente che ci permette di specificare un utente specifico o
Gruppo che ci
permette di definire un gruppo di utenti.
Campo visibile solo se stiamo applicando una regola ad un singolo utente. Indica l'utente a cui
si riferisce la regola.
Campo visibile solo se stiamo applicando una regola ad un gruppo di utenti. Indica il gruppo
a cui si riferisce la regola.
Permessi
Indica se la regola consente l'accesso al contenuto della cartella.
Indica se la regola consente il caricamento di file o la creazione di sottocartelle nella cartella.
Indica se la regola consente di modificare agli attributi degli oggetti contenuti nella cartella. Gli
oggetti possono essere di due tipi: file e cartelle. Per poter modificare una sottocartella, è necessario
anche che non sia negato il permesso di amministrazione per la sottocartella.
Indica se la regola consente la rimozione di file o sottocartelle nella cartella. Per poter rimuovere una
sottocartella, è necessario anche che non sia negato il permesso di amministrazione per la sottocartella.
Indica se la regola consente la modifica degli attributi e la rimozione della cartella. Nel caso la cartella
sia contenuta in altre cartelle, è necessario che i permessi ereditati diano esplicitamente il consenso alla
modifica e alla rimozione dei contenuti.