Manuale e Guide


Modulo Base
Pulsante di navigazione che porta alla pagina precedente del manuale o della guidaPulsante di navigazione che porta alla pagina successivo del manuale o della guida

Zone

Questa scheda consente di definire zone geografiche di interesse da associare ai diversi soggetti presenti nell'applicazione, come ad esempio i clienti. L'associazione dei soggetti alla propria zona di appartenenza permette di visualizzare, stampare, esportare e analizzare i dati per zona all'interno delle varie sezioni operative.

È possibile, ad esempio, analizzare il venduto dei clienti appartenenti a un singolo quartiere della propria città oppure valutare i risultati relativi a un'area geografica più ampia, come le isole maggiori: Sardegna e Sicilia. Questo consente di stimare costi e benefici delle attività svolte ed elaborare strategie di vendita mirate. Per procedere è sufficiente aprire la Scheda Fatture, filtrare per zona di appartenenza del cliente ed esportare i dati in formato Excel per ulteriori elaborazioni.



La Scheda

La scheda è raggiungibile dal Menù Laterale, alla voce Archivi di Base => Luoghi => Zone. Nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Nuovo, Duplica, Apri, Rimuovi, Stampa, Esporta, Importa, Guida, Chiudi.

È possibile filtrare i dati della scheda sia in visualizzazione sia nella stampa e nell'esportazione su file. Allo stesso modo è possibile ordinarli per colonna e scegliere quali colonne mostrare o nascondere, così da adattare la visualizzazione alle proprie esigenze.
Immagine della scheda conetnente le definizioni delle zone geografiche. Per approfondimenti apri la sezione dedicata alla descrizione delle tabelle.


Dettaglio Dati

L'inserimento o la modifica di una zona apre la sezione di dettaglio della scheda, nella quale è possibile compilare o modificare i dati dell'oggetto.

In questa sezione, nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Salva, Rimuovi, Stampa, Esporta, Precedente*, Successivo*, Guida, Indietro, Chiudi. Le azioni con asterisco sono attive solamente nel caso in cui abbiamo aperto un oggetto esistente.

È possibile rendere obsoleta una zona che non si desidera più utilizzare nell'applicazione, ma che non può essere rimossa perché già impiegato in precedenza, indicando un periodo di validità dal pannello di dettaglio. In questo modo la zona resta disponibile in tabella, ma non può più essere selezionata in altre schede.
Immagine dei dati di dettaglio di un arrotondamento.

Descrizione dei Dati

Codice
Codice numerico di 3 cifre che identifica la zona.
Descrizione
Descrizione della zona.



Separatore