Manuale e Guide


Modulo Base
Pulsante di navigazione che porta alla pagina precedente del manuale o della guidaPulsante di navigazione che porta alla pagina successivo del manuale o della guida

Località

La scheda consente di gestire le località utilizzate nell'applicazione, intese come comuni o centri abitati, e viene impiegata in tutti i contesti in cui è richiesta la composizione di un indirizzo. L'archivio è inizialmente popolato con l'elenco completo dei comuni italiani.

I centri abitati che non costituiscono un comune autonomo vengono mostrati con il nome del comune di appartenenza indicato tra parentesi tonde, così da rendere immediata l'identificazione della località corretta durante la compilazione.



La Scheda

La scheda è raggiungibile dal Menù Laterale, alla voce Archivi di Base => Luoghi => Località. Nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Nuovo, Duplica, Apri, Rimuovi, Stampa, Esporta, Importa, Guida, Chiudi.

È possibile filtrare i dati della scheda sia in visualizzazione sia nella stampa e nell'esportazione su file. Allo stesso modo è possibile ordinarli per colonna e scegliere quali colonne mostrare o nascondere, così da adattare la visualizzazione alle proprie esigenze.
Immagine della scheda delle località. Per approfondimenti apri la sezione dedicata alla descrizione delle tabelle.


Dettaglio Dati

L'inserimento o la modifica di una località apre la sezione di dettaglio della scheda, nella quale è possibile compilare o modificare i dati dell'oggetto.

In questa sezione, nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Salva, Rimuovi, Stampa, Esporta, Precedente*, Successivo*, Guida, Indietro, Chiudi. Le azioni con asterisco sono attive solamente nel caso in cui abbiamo aperto un oggetto esistente.

È possibile rendere obsoleta una località che non si desidera più utilizzare nell'applicazione, ma che non può essere rimossa perché già impiegata in precedenza, indicando un periodo di validità dal pannello di dettaglio. In questo modo la località resta disponibile in tabella, ma non può più essere selezionata in altre schede.
Immagine dei dati di dettaglio di una località.

Descrizione dei Dati

Codice
Codice numerico di 5 cifre della località. Durante l'inserimento di una nuova località, il sistema propone automaticamente un valore iniziale.
Comune
Indica che la località rappresenta un comune italiano. Questa scelta cambia alcuni dei dati richiesti per la compilazione della località ed è visibile solo se la località non è stata marcata come estera.
Estera
Indica che la località appartiene ad uno stato estero. Questa scelta cambia alcuni dei dati richiesti per la compilazione della località e risulta visibile solo se la località non è stata marcata come comune italiano.
Nome
Nel caso di località italiana, ne indica il nome.
Descrizione
Nel caso di località estera, ne indica la descrizione completa di tutti gli elementi necessari per l'identificazione.
Comune
Visibile in caso la località identifichi un centro abitato che non rappresenta un comune. Indica il comune di appartenenza.
Provincia
Visibile se la località rappresenta un comune italiano. Indica la provincia di appartenenza.
Paese
Visibile in caso di località estera. Indica il paese di appartenenza.

Tabella CAP

La tabella permette di gestire l'elenco dei CAP collegati alla località attraverso le consuete operazioni di inserimento, modifica e rimozione. Per le località estere è possibile indicare codici postali con formati e lunghezze differenti rispetto allo standard italiano, così da garantire la corretta registrazione di qualsiasi indirizzo.

È possibile contrassegnare come obsoleti i CAP che non sono più in uso, così da impedirne la selezione durante la compilazione degli indirizzi.



Separatore