Manuale e Guide


Modulo Base
Pulsante di navigazione che porta alla pagina precedente del manuale o della guidaPulsante di navigazione che porta alla pagina successivo del manuale o della guida

Scheda Documenti da Trasmettere

Questa scheda raccoglie tutti i documenti fiscali, come fatture, note di credito e note di debito, che nelle rispettive schede sono stati impostati come "Da Inviare" al Sistema di Interscambio (SDI), ma che non sono ancora stati trasmessi, oppure il cui invio è fallito o ha generato un esito di scarto.

Per ogni documento vengono mostrate informazioni utili, come i giorni rimanenti prima della scadenza del termine massimo per la trasmissione previsto dalla normativa, la modalità di invio impostata o, nel caso di gestione automatica, la data stimata di trasmissione.

L'utente può consultare l'elenco dei documenti presenti nella scheda e intervenire su quelli di interesse, marcandoli e modificando, ad esempio, la modalità di gestione della trasmissione (Manuale o Automatica) oppure procedendo direttamente con l'invio.



La Scheda

La scheda è raggiungibile dal Menù Laterale, alla voce Amministrazione => Fatturazione Elettronica => Documenti da Trasmettere. Nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Stampa, Esporta, Guida, Chiudi.

È possibile filtrare i dati della scheda sia in visualizzazione sia nella stampa e nell'esportazione su file. Allo stesso modo è possibile ordinarli per colonna e scegliere quali colonne mostrare o nascondere, così da adattare la visualizzazione alle proprie esigenze.
Immagine della scheda dei documenti fiscali da inviare a SDI. Per approfondimenti apri la sezione dedicata alla descrizione delle tabelle.

Come mostrato nell'immagine di esempio precedente, i documenti sono ordinati in base ai giorni rimanenti prima della scadenza, così che le prime righe della tabella evidenziano sempre quelli più urgenti da inviare. Un valore negativo indica che il periodo utile per la trasmissione, calcolato a partire dalla data di emissione del documento, è già scaduto.

Nel caso l'invio di un documento abbia prodotto un errore, è possibile cliccare nella colonna Stato per visualizzare la descrizione del problema. È inoltre possibile scaricare la ricevuta di scarto, disponibile nella colonna RCV, restituita dal Sistema di Interscambio (SDI) quando vengono rilevate anomalie nei dati.

Alla base della tabella sono presenti diversi pulsanti da cui è possibile eseguire operazioni sui documenti marcati.

Immagine dei pulsanti funzione posti ai piedi della tabella dei documenti da trasmettere.

Come mostra l'immagine precedente, partendo da sinistra verso destra, e tralasciando il primo pulsante dedicato all'aggiornamento dei dati, presente nella maggior parte delle tabelle contenute nell'applicazione, si possono identificare quattro pulsanti aggiuntivi, descritti di seguito.

Pulsante Modifica delle Impostazioni di Invio

Questa funzionalità consente di modificare la modalità con cui uno o più documenti marcati in tabella devono essere inviati.

Finestra di Modifica Impostazioni di Invio documenti a SDI

È possibile scegliere se impostare la modalità di invio manuale, in cui l'utente provvede personalmente alla trasmissione dei documenti nei momenti ritenuti più opportuni, oppure delegare l'applicazione alla gestione automatica dell'invio alla data indicata.

Pulsante Rimozione Documenti da Inviare

Questa funzionalità consente di rimuovere i documenti marcati in tabella, impostandoli come "Da Non Inviare" al Sistema di Interscambio (SDI). Se uno o più documenti risultano attualmente in corso di invio, l'operazione non può essere eseguita.

Se in un secondo momento si rendesse necessario impostare nuovamente i documenti rimossi come "Da Inviare" al Sistema di Interscambio (SDI), è sufficiente procedere aprendo i singoli documenti nelle rispettive schede, selezionare l'opzione di invio e salvare le modifiche per ciascuno.

Pulsante Revoca Invio Documenti

Questa funzionalità consente di revocare l'invio dei documenti marcati in tabella che risultano in corso di invio ma non sono ancora stati trasmessi a SDI.

Pulsante Invio Documenti

Questa funzionalità consente di inviare i documenti marcati in tabella. Una volta confermata l'operazione, i documenti vengono trasmessi in modo asincrono e sequenziale, uno dopo l'altro, secondo la priorità acquisita. L'avanzamento delle trasmissioni verso SDI può essere seguito controllando gli stati dei singoli documenti, aggiornati in tempo reale all'interno della tabella.

Il tempo necessario per completare l'invio dei documenti dipende da diversi fattori, come il numero di documenti provenienti dalle varie imprese registrate a Phrometeo che hanno acquisito una priorità di invio. Di conseguenza, l'operazione può richiedere da pochi secondi a diverse ore.



Separatore