Manuale e Guide



PrecedenteSuccessivo

Dati Utente

I Codici IVA vengono utilizzati nelle consuete operazioni di acquisto/vendita per indicare come devono essere trattati ai fini dell'IVA gli articoli e i servizi coinvolti come richiesto dalle attuali norme vigenti. Dal momento che prodotti o beni di diversa natura possono essere trattati in modo differente ai fini IVA, si ha in genere la necessità di definire più codici IVA.

Oltre alle operazioni in cui si richiede una generale applicazione dell'imposta IVA, sussistono casi in cui a causa della natura del bene o dell'operazione non si è soggetti al tributo. Stiamo parlando delle operazioni non imponibili, delle operazioni esenti e di quelle escluse.

La Tabella Codici IVA viene inizialmente fornita con i codici IVA generalmente più utilizzati e consente di definire in modo opportuno codici rappresentanti tutte le operazioni appena descritte.

La Tabella Codici IVA è richiamabile dal Menù Funzioni dell'applicazione. Per una descrizione generale sul funzionamento delle Schede e delle Tabelle in Phrometeo si rimanda il lettore alle relative pagine.

La tabella riporta le seguenti informazioni: il codice IVA, il tipo di codice, l'aliquota IVA per codici IVA imponibili e la descrizione del codice IVA. Scheda con tabella

Durante l'inserimento di un nuovo codice IVA, la visualizzazione dei dati di uno esistente o la relativa modifica si potrà accedere alla seguente pagina di dettaglio: Scheda di dettaglio

Descrizione dei campi:

Codice
Indica il codice IVA e può essere formato da uno a cinque caratteri alfanumerici.
Tipo
Indica il tipo di codice IVA:
  • Imponibile: Il codice IVA si applica a quelle operazioni in cui sussistono gli obblighi per l'applicazione dell'imposta e relativi adempimenti (fatturazione, registrazione e dichiarazione dell'operazione).
  • Non Imponibile: Il codice IVA si applica a tutte le operazioni in cui decadono uno o più presupposti per l'applicazione dell'imposta ma continuano a sussistere gli obblighi formali e sostanziali della normativa.
  • Esente: Il codice IVA si applica a tutte le operazioni in cui sussistono i presupposti per l'applicazione dell'imposta IVA ma per ragioni sociali o tecniche sono escluse dal campo di applicazione IVA per esplicita previsione normativa pur mantenendo gli adempimenti formali e sostanziali.
  • Escluso: Il codice IVA si applica a tutte le operazioni che per specifiche ragioni sono escluse dal campo di applicazione dell'IVA e relativi adempimenti formali e sostanziali.
Aliquota
Nel caso il codice IVA di tipo "Imponibile", indica l'aliquota IVA associata.
Descrizione
Descrizione del codice IVA.
Obsoleto
Il codice IVA non viene più utilizzato e pur rimanendo in tabella non verrà più proposto nelle finestre di ricerca dove richiesto.