Manuale e Guide


Modulo Base
Pulsante di navigazione che porta alla pagina precedente del manuale o della guidaPulsante di navigazione che porta alla pagina successivo del manuale o della guida

Le Licenze d'Uso

Le licenze d'uso di Phrometeo rappresentano il contratto che consente all'utente di accedere all'applicazione e gestire una singola impresa. Registrandosi su phrometeo.it, ogni utente ottiene un'area privata personale da cui può consultare tutte le informazioni amministrative, incluse le licenze attive, i pagamenti e i servizi collegati.

Una licenza d'uso associata ad una impresa definisce:
   ● Quali funzionalità del software sono attive.
   ● Quanti utenti possono accedere all'impresa.
   ● La durata del servizio.
   ● Eventuali moduli e opzioni aggiuntive attivate.

È inoltre possibile attivare più licenze per gestire più imprese con lo stesso account.


Superutente e Utenti Aggiuntivi

L'intestatario della licenza è il superutente, ovvero il proprietario dello spazio di lavoro che si è registrato su phrometeo.it per creare l'account. Ha accesso all'area privata della piattaforma, può acquistare e rinnovare licenze e dispone sempre dei permessi completi per utilizzare tutte le funzionalità applicative.

Per ogni licenza è possibile definire uno o più utenti aggiuntivi o secondari. Gli utenti aggiuntivi non possono accedere all'area privata del sito web, vengono registrati direttamente nell'applicazione e possono avere permessi limitati su specifiche funzionalità. Si tratta di utenti operativi, utili quando più persone devono lavorare sulla stessa impresa con livelli di accesso differenziati.

La Licenza Dimostrativa

Completata la registrazione, l'utente ottiene automaticamente una licenza dimostrativa gratuita, valida per alcuni mesi. La versione demo mette a disposizione tutti i moduli dell'applicazione, ad eccezione dell'invio delle fatture elettroniche all'Agenzia delle Entrate. L'utente può comunque disattivare i moduli che non ritiene necessari, così da adattare l'ambiente di lavoro alle proprie esigenze.

Al termine del periodo di prova, l'utente può decidere se attivare una nuova licenza associata a un'altra impresa oppure se rinnovare la licenza dimostrativa, mantenendo così tutti i dati inseriti fino a quel momento. Nel caso scelga il rinnovo, il sistema propone automaticamente i moduli che risultano attivi nell'applicazione, semplificando la procedura di acquisto.

L'Area Privata

L'Area Privata è la sezione riservata del sito web a cui possono accedere esclusivamente i superutenti. Si presenta come un vero e proprio cruscotto amministrativo, dal quale è possibile consultare tutte le informazioni legate allo spazio di lavoro: le licenze d'uso attive e scadute, i pagamenti effettuati, le fatture generate in seguito agli acquisti, i dati di contatto e di fatturazione dell'impresa.

Lista licenze d'uso attive nella dasboard utente
Nella schermata dedicata alle licenze d'uso viene mostrato l'elenco completo delle licenze associate all'account. Da qui è possibile visualizzare i dettagli di ciascuna licenza e, quando necessario, aggiungere nuove funzionalità oppure procedere al rinnovo. L'eventuale costo delle funzionalità aggiuntive viene calcolato automaticamente in base ai giorni rimanenti prima della scadenza della licenza.



Separatore