Manuale e Guide


Modulo Base - Opzione Attivabile
Pulsante di navigazione che porta alla pagina precedente del manuale o della guidaPulsante di navigazione che porta alla pagina successivo del manuale o della guida

Vantaggi dell'applicazione dedicata

Accedere all'applicazione tramite un browser web, già presente nella maggior parte dei sistemi operativi per PC, è semplice e comodo. È sufficiente entrare nell'area privata del sito phrometeo.it e cliccare il link per aprire l'applicazione.

Il principale svantaggio dell'uso di Phrometeo attraverso un browser web è che una parte consistente dello schermo viene occupata da elementi propri del browser, come la lista delle schede aperte, la barra degli indirizzi, la barra dei preferiti (se attiva) e la barra di stato. La presenza e l’ingombro di questi strumenti dipendono dal tipo di browser, dalla versione e dalla configurazione adottata, ma in genere vanno a ridurre lo spazio disponibile per l’applicazione sia in altezza che in larghezza, come mostra l’immagine seguente.


Barra degli indirizzi del browser

Nell'immagine di esempio si nota come l'etichetta con il titolo della pagina e la barra degli indirizzi sottraggano spazio verticale all'applicazione, riducendo l'area utile per la visualizzazione e la compilazione dei dati.

Allo stesso tempo, utilizzare lo stesso browser per accedere all'applicazione e per navigare su altri siti o portali web può causare rallentamenti. Le attività in background del browser, infatti, possono influire negativamente sulle prestazioni complessive dell'applicazione.

Per evitare gli svantaggi legati all'uso del browser, è possibile acquistare e installare l'app dedicata per i sistemi Windows. L'app nativa di Phrometeo offre un'esperienza utente più fluida e professionale, consentendo di superare le limitazioni introdotte dai browser.

La procedura di installazione crea un'icona sul desktop, da cui è possibile avviare l'applicazione in modo semplice e immediato con un solo click. L'interfaccia grafica può ora occupare l'intero schermo, massimizzando l'area di lavoro, disponibile per la visualizzazione dei dati. Inoltre, non bisogna preoccuparsi dell'impatto negativo causato da altri siti web, spesso caratterizzati da script pesanti che consumano memoria e risorse di calcolo in background.



Separatore