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Phrometeo Professional

Phrometeo Professional è la soluzione completa per le imprese che hanno la necessità di gestire i rapporti con i clienti, i rapporti con i fornitori ed il magazzino per la vendita e l'acquisto di beni, merci e prodotti, servizi, opere e prestazioni di manodopera verso e da altre imprese e privati.

Modulo Base

Le funzionalità con parentesi sono subordinate all'acquisto del modulo/opzione di appartenenza:
(Mag) Modulo Magazzino, (Acq) Modulo Acquisti, (Sms) Opzione Pacchetto Messaggi

 
 

Gestione Documenti

Emissione, stampa e invio e-mail dei principali documenti di vendita quali preventivi, fatture immediate, fatture di acconto, fatture proforma, parcelle, parcelle di acconto e note di credito. Esposizione prezzi con e senza IVA. Inserimento articoli e servizi anche da Lettore esterno. Possibilità di creazione di numerazioni uniche o condivise per tipi di documento.

 
 

Generazione Documenti per SDI

Generazione in formato XML dei documenti richiesti dall'Agenzia delle Entrate con possibilità di scaricamento dei file sul PC locale.

 
 

Stampe Personalizzabili

Moduli di stampa personalizzabili con l'ausilio di strumenti grafici per la creazione, la modifica e il disegno del modello per ogni tipologia di documento.

 
 

Gestione Articoli e Servizi

Gestione di articoli semplici, composti(Mag) e multipli(Mag) e servizi con possibilità di inserimento di allegati e foto.

Associazione di più unità di misura, codici interni e codici fornitore(Acq) per ogni singolo articolo, espressi in vari formati tra cui EAN-13, EAN-8, UPC-A, UPC-E, code-39, code-128, QR code.

 
 

Gestione Clienti

Gestione dei clienti con possibilità di inserimento di contatti, sedi, annotazioni e allegati.

Associazioni predefinite tra cui listino principale, tre livelli di sconto, esposizione prezzi con o senza IVA e modalità di pagamento.

 
 

Gestione Listini di Vendita

Listini di vendita multipli associabili ai singoli clienti e dotati di periodi di validità.

Prezzi di vendita esprimibili per singola unità di misura, impostabili manualmente o esprimibili come ricarico percentuale sul costo dell'articolo o del servizio. Vendita a quantità minima e/o a multipli.

Tre livelli di sconto per ogni voce di listino.

 
 

Gestione Scadenze

Gestione dei pagamenti anticipati, immediati, ritardati e rateali con piani di scadenze diversificati per cliente e in base al calendario.

Generazione automatica delle scadenze di pagamento nei documenti.

 
 

Cruscotto Impresa

Accesso alle informazioni di sintesi dell'impresa nel periodo di riferimento (giorno, settimana, mese, ..) tra cui i debiti e i crediti maturati, i costi e i ricavi conseguiti, il numero di fatture emesse e le prossime scadenze di pagamento.

 
 

Rubrica Contatti

Rubrica di supporto in cui annotare i contatti e i relativi riferimenti dei soggetti interni/esterni e delle imprese di interesse che ruotano attorno all'attività suddivisi per categorie.

Ricerca per riferimento o numero di telefono.

 
 

Archivio Documentale

Archivio documenti, immagini e allegati con possibilità di creazione cartelle e caricamento/scaricamento di file privati o condivisi.

Gestione dei permessi cartella per il controllo delle operazioni di accesso, creazione, modifica e rimozione file per utente.

 
 

Invio E-mail e SMS

Configurazione e gestione della casella di posta elettronica internamente all'applicazione per consentire l'invio di comunicazioni e notifiche varie o contenenti copia dei documenti emessi come ad esempio ordini, preventivi e fatture, verso soggetti esterni quali ad esempio clienti e fornitori(Acq).

Invio comunicazioni come messaggi di testo SMS(Sms).

 
 

Supporto Cestino

Gestione del cestino con possibilità di ripristino dei dati rimossi a seguito di operazioni errate da parte dell'utente.

Riferimento all'utente che ha posto il dato nel cestino.

 
 

Importazione Guidata dei Dati

Funzioni di importazione guidata dei dati per tipologia in vari formati tra cui CSV, Excel e XML.

Funzioni di trasformazione e selezione dei dati forniti al caricamento.

Anteprima dei dati elaborati per l'importazione.

 
 

Esportazione Guidata dei Dati

Funzioni di esportazione guidata dei dati per tipologia in vari formati tra cui CSV, Excel e XML.

Funzioni di selezione dei dati da esportare.

 
 

Profilatura Utenti

Gestione dei profili utente con controllo dei permessi di visualizzazione delle singole schede e relativo accesso a funzioni di creazione, modifica, rimozione e stampa dei dati.

 
 

Assistenza via Ticket

Funzioni di inserimento, catalogazione e tracciamento delle richieste di assistenza degli utenti con possibilità di accodare messaggi multipli e possibilità di allegare documenti e altro materiale descrittivo.

 
 

Opzione Invio/Ricezione Documenti SDI

Invio dei documenti all'Agenzia delle Entrate con possibilità di definizione del momento di invio (immediato, fine giornata, ritardato, ..) per tipo di documento e singolo cliente.

Accesso ai dati e alla ricevuta di invio. Acquisizione automatica dei documenti XML in arrivo dai fornitori con possibilità di accettare o rifiutare il documento in entrata.

 
 

Opzione Gestione Avanzata Scadenze

Gestione centralizzata delle scadenze e dei relativi pagamenti con funzionalità di accorpamento, scomposizione e riapertura. Definizione delle more e invio dei solleciti. Filtri di visualizzazione tra cui periodo e cliente.

Totali insoluti per documento. Invio automatico notifiche per scadenze di pagamento non onorate dai clienti o non onorate dall'impresa verso i suoi fornitori. Gestione Debiti e Crediti.

 
 

Opzione Vettori e Spedizioni

Gestione dei vettori e delle spedizioni.

Calcolo automatico delle spese di trasporto, imballo e accessorie con modalità fissa, variabile o variabile a soglie e base di calcolo selezionabile in base all'importo del documento, al peso lordo del carico, al numero di unità di carico utilizzate per il contenimento della merce o al numero di colli.

Storico spedizioni.

 
 

Opzione Lingue e Valute

Supporto lingue e valute con rilevamento e catalogazione giornaliera dei cambi.

Associazione lingua e valuta predefinite per tipo di documento e singolo cliente o fornitore(Acq).

 
 

Opzione Servizi di Backup

Funzioni di Backup dei dati dell'impresa con possibilità di scaricamento della copia in locale e ripristino da file esterno o copia interna all'applicazione.

Gestione Backup periodici automatici con possibilità di configurazione della frequenza, ora di esecuzione e invio notifica utente.

 
 

Opzione Accesso con Applicazione Nativa

Accesso attraverso applicazione dedicata installabile su sistemi Microsoft Windows con cui connettersi al cloud a schermo intero (senza gli elementi di un browser) in modo più professionale, veloce e sicuro.

 
 

Opzione Contributi Ambientali

Gestione dei contributi ambientali in anagrafica articoli con definizione delle fasce e percentuali di applicazione.

Definizione dei consorzi e relativi tariffari per il calcolo degli importi da applicare per rivalsa nei documenti.

Gestione delle percentuali di applicazione per cliente e fornitore(Acq).

 
 

Opzione Rapporti Statistici

Generazione rapporti statistici sui princiapli indicatori di interesse per l'impresa nel periodo tra cui il venduto, l'acquistato, l'ordinato, il caricato, lo scaricato, il reso e l'utile rispettivamente filtrati e opportunamente organizzati.

Generazione di report comparativi.

Esportazione dei dati in vari formati tra cui Excel, XML, CSV.




Modulo Acquisti

Le funzionalità con parentesi sono subordinate all'acquisto del modulo/opzione di appartenenza:
(Vet) Opzione Vettori, (Mag) Modulo Magazzino

 
 

Gestione Documenti di Acquisto

Gestione documenti del ciclo passivo quali ordini, DDT, fatture immediate, fatture accompagnatorie(Vet), fatture differite, note di credito e di debito e parcelle.

Generazione fatture differite da DDT di acquisto.

 
 

Gestione Fornitori

Gestione dei fornitori con possibilità di inserimento di contatti, sedi, annotazioni e allegati.

Associazioni predefinite tra cui listino principale, tre livelli di sconto, esposizione prezzi con o senza IVA e modalità di pagamento.

 
 

Gestione Listini di Acquisto

Listini di acquisto multipli associabili ai singoli fornitori e dotati di periodi di validità.

Prezzi di acquisto esprimibili per singola unità di misura, impostabili manualmente o esprimibili come ricarico percentuale sul costo dell'articolo o del servizio. Acquisto a quantità minima e/o a multipli.

 
 

Gestione Listini di Acquisto (2)

Tre livelli di sconto per ogni voce di listino. Sostituzione automatica dei listini scaduti con quelli nuovi, gestione delle condizioni commerciali per fornitore e dei periodi promozionali.

Possibilità di aggiornamento automatico prezzi di listino in base all'ultimo prezzo di acquisto.

 
 

Opzione Importazione Documenti da SDI

Importazione automatica dei documenti XML in ingresso dal Sistema di Interscambio con trasformazione da XML a documento dell'applicazione con segnalazione dei riferimenti mancanti o non trovati.

Importazione dei dati relativi al documento di ingresso tra cui le scadenze di pagamento, aggiornamento del costo medio dell'articolo o del servizio e dei totali di magazzino(Mag)




Modulo Vendite


 
 

Gestione Avanzata Documenti

Gestione degli ordini, dei contratti e dei DDT.

Generazione fatture differite da DDT di vendita.

 
 

Gestione Avanzata Listini

Gestione listini di vendita con periodi di validità, sostituzione automatica dei listini scaduti con quelli nuovi, gestione delle condizioni commerciali specifiche per cliente e dei periodi promozionali.

Strumenti di aggiornamento massivo dei prezzi di vendita. Importazione guidata dei listini da file esterno con possibilità di inserimento dei servizi e degli articoli nuovi nelle rispettive anagrafiche.

 
 

Gestione Scadenze Elettroniche

Emissione in formato elettronico CBI delle scadenze di pagamento tra cui Ri.Ba, Bonifici, RID, MAV, presentabili attraverso gli strumenti standard di caricamento offerti dalla propria banca di appoggio.

 
 

Opzione Agenti

Gestione degli agenti e delle provvigioni per mandato con calcolo dei contributi ENASARCO previdenziali, assistenziali e FIRR.

Gestione delle note provvigionali e delle distinte di versamento da caricare sul portale ENASARCO.

 
 

Opzione Commesse

Gestione delle commesse nei documenti con ripartizione dei costi per attività.

Calcolo dei costi, dei ricavi e degli utili non tassati per commessa.

 
 

Opzione Tecnici e Interventi

Gestione dei tecnici con tariffari per attività.

Gestione degli interventi e delle manutenzioni con lettura degli appuntamenti da calendario.

Accesso e chiusura degli interventi da dispositivi mobili quali smartphone e tablet.




Modulo Magazzino

Le funzionalità con parentesi sono subordinate all'acquisto del modulo/opzione di appartenenza:
(Mul) Opzione Multimagazzino, (Var) Opzione Varianti Articoli, (Lot) Opzione Lotti e Matricole

 
 

Gestione Movimenti

Gestione dei movimenti di magazzino, dei DDT di trasferimento merci tra magazzini(Mul) e dei movimenti di produzione.

 
 

Giacenze di Magazzino

Gestione delle giacenze e ricerca articoli per unità di misura, attributi e magazzino(Mul), per variante(Var), per lotto di appartenenza e matricola(Lot).

Gestione degli articoli sottoscorta e riordino per unità di misura.

 
 

Gestione Giacenze Presso Terzi

Gestione delle giacenze e ricerca articoli per unità di misura, per attributi, per variante(Var), per lotto di appartenenza e matricola(Lot) presso magazzini appartenenti a soggetti terzi e per causale di uscita come ad esempio Conto Vendita, Conto Lavorazione o Conto Visione.

 
 

Gestione Giacenze C/To Terzi

Gestione delle giacenze e ricerca articoli di soggetti terzi presso nostri magazzini per unità di misura, per attributi, magazzino(Mul), per variante(Var), per lotto di appartenenza e matricola(Lot) e per causale di ingresso come ad esempio Conto Vendita, Conto Lavorazione o Conto Visione.

 
 

Gestione Ubicazioni

Gestione della giacenze articolo per ubicazione. Associazioni di più ubicazioni per articolo nello stesso magazzino.

Gestione dei movimenti tra ubicazioni da applicazione e da smartphone o tablet tramite tag NFC o codice EAN13.

 
 

Gestione Inventari

Gestione degli inventari di magazzino di inizio e fine anno di esercizio e periodici.

Generazione automatica dei movimenti di rettifica delle quantità degli articoli per unità di misura, variante e lotto di appartenenza.

 
 

Gestione Etichette e Frontalini

Funzioni per la generazione dei frontalini e delle etichette articoli con moduli di stampa personalizzabili.

Funzioni per la generazione dei frontalini ubicazioni con moduli di stampa personalizzabili per la gestione dei movimenti tra ubicazioni.

 
 

Opzione Multimagazzino

Attivazione della gestione di magazzini multipli per singola impresa.

 
 

Opzione Lotti e Matricole

Gestione del tracciamento degli articoli e delle merci attraverso l'uso di lotti e matricole.

Possibilità di creazione di tipi diversi di lotti e matricole ognuno con i propri attributi di inserimento e definizione di codici a barre o alfanumerici leggibili anche da smartphone o terminale.

 
 

Opzione Varianti Articolo

Gestione delle varianti articolo con codifica attributi personalizzati.

Gestione delle giacenze di magazzino per variante.
Generazione codici a barre o QR code per variante per la movimentazione immediata di articoli e varianti alla scansione attraverso gli appositi lettori.




Modulo Contabilità


 
 

Gestione Piano dei Conti

Definizione e configurazione del Piano dei Conti fino ad un massimo di sei livelli con possibilità di impostare il tipo di codice (alfabetico, numerico o alfanumerico) e la relativa dimensione.

 
 

Gestione Prima Nota

Gestione della Prima Nota con possibilità di registrare scritture contabili con e senza IVA.

 
 

Causali Contabili

Gestione delle Causali Contabili per consentire il salvataggio e il riutilizzo di scritture contabili complesse.

Associazione delle causali contabili ai tipi di documento per consentire differenti comportamenti ai fini contabili.

 
 

Schede Contabili

Gestione delle Schede Contabili con la visualizzazione dei relativi movimenti contabili e saldi.

Gestione filtri di selezione movimenti per anno fiscale o tipo di scrittura contabile.

 
 

Libro Giornale

Gestione del Libro Giornale con possibilità di stampa, esportazione dati e filtro di ricerca scritture contabili.

 
 

Bilancio di Esercizio

Bilancio di Esercizio standard predefinito a tre livelli pronto all'utilizzo. Generazione di bilanci di esercizio alternativi e aggiuntivi attraverso l'uso di schemi di bilancio multipli e personalizzati.

 
 

Registri IVA

Tenuta dei princiapli registri IVA obbligatori: Il Registro delle Fatture Emesse, Il Registro degli Acquisti e Il Registro dei Corrispettivi.

Gestione automatica delle annotazioni IVA nelle operazioni di acquisto e vendita.

 
 

Liquidazioni IVA

Calcolo automatico delle liquidazioni IVA periodiche con registrazione dei versamenti.

 
 

Opzione Contabilità Analitica

Gestione della contabilità analitica attraverso la definizione di centri di costo e ricavo e voci di costo e ricavo.



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