Contratto di Fornitura Servizi Phrometeo
Termini e Condizioni





Versione del 22/02/2022




Definizioni
Ai fini del presente contratto, i termini e le espressioni di seguito elencati, quando riportati con iniziale maiuscola sia al singolare che al plurale, devono intendersi con il significato ad essi attribuito nel presente paragrafo.

MicroLab: L'impresa MicroLab con sede legale in Via Bruno Pasini 3 int.2, 44124 Ferrara (FE), detentrice di tutti i diritti sull'applicazione Phrometeo e relativi servizi.
Aggiornamenti: Tutti gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie e modifiche in genere apportate da MicroLab al Software.
Applicazione Nativa: Applicazione installabile su dispositivi desktop e notebook, utilizzabile per accedere al Cloud senza l'ausilio di un browser web.
Attività d'Impresa: L'attività d'impresa che il Cliente vuole gestire con il Software.
Cliente: La persona fisica o giuridica identificata come tale nel Modulo di Registrazione.
Cloud: Il sistema cloud di titolarità di MicroLab che ospita il Software e relativi servizi.
Connettività: L'insieme dei dispositivi hardware e software utilizzati dal Cliente per l'accesso al Cloud mediante collegamento a una rete internet.
Contratto: Le presenti condizioni.
Credenziali di Accesso: I codici di identificazione dei Clienti e degli Utenti, rappresentati dagli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della registrazione, e relative password, utilizzati per accedere al Software e ai servizi.
GDPR: Il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679.
Licenza d'Uso: Atto, permesso, autorizzazione con il quale MicroLab, il titolare dei diritti di sfruttamento economico sul Software, definisce le concessioni e le restrizioni nell'utilizzo dello stesso.
Modulo: Pacchetto di funzionalità utilizzato per aggiungere nuove capacità gestionali al Software.
Modulo di Registrazione: Scheda contenente i dati obbligatori e opzionali, richiesti al Cliente per potersi registrare al Sito Web.
Opzione: Gruppo di funzionalità aggiuntive appartenenti ad un Modulo, attivabili per estenderne le capacità gestionali.
Parti: Congiuntamente, MicroLab e il Cliente
Piano: Soluzione standard commercializzata da MicroLab, identificata da un nome proprio e costituita dalla composizione di uno o più moduli e opzioni.
Proprietà Intellettuale: Ogni diritto di proprietà intellettuale e/o industriale, registrato o non registrato, in tutto o in parte, ovunque nel mondo, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, marchi, brevetti, modelli di utilità, disegni e modelli, nomi a dominio, know-how, opere coperte dal diritto d’autore, database e software (ivi inclusi, ma non limitatamente a, le sue derivazioni, il codice sorgente, il codice oggetto e le interfacce).
Rivenditore Autorizzato: Il soggetto che, in virtù di un valido contratto sottoscritto con MicroLab, ha il diritto di commercializzare i Servizi Cloud.
SaaS: Software as a service (SaaS) è un modello di distribuzione del software applicativo dove un produttore di software, in questo caso MicroLab, sviluppa, opera (direttamente o tramite terze parti) e gestisce un'applicazione web, in questo caso l'applicazione denominata "PHROMETEO", e la mette a disposizione dei propri Clienti via internet.
Servizi Cloud: Servizi forniti dal Cloud che comprendono il Software e i relativi servizi.
Sito Web: Il sito MicroLab all'indirizzo https://phrometeo.it.
Software: L'applicazione denominata "PHROMETEO", commercializzata da MicroLab e fornita in modalità SaaS ai suoi Clienti.
Soluzione: L'insieme dei Moduli e delle Opzioni aggiuntive attivati per una Licenza d'Uso.
Utente: Ciascun dipendente e/o collaboratore del Cliente, da quest’ultimo autorizzato, registrato direttamente o indirettamente attraverso altri Utenti precedentemente registrati, ed attivato all'accesso e all'utilizzo del Software.



Tutto ciò premesso si conviene e si stipula quanto segue:
Art.1 - Oggetto del contratto
1.1 - Il presente Contratto ha per oggetto le condizioni che disciplinano la fornitura e l'utilizzo del software denominato "PHROMETEO" e relativi servizi, accessibile attraverso browser web e Applicazione Nativa dedicata, licenziato secondo i Moduli e le Opzioni attivati nella versione dimostrativa o selezionati direttamente, o indirettamente secondo i Piani, dal Cliente, al momento dell'acquisto o del rinnovo delle Soluzioni.
1.2 - Sono compresi nei predetti servizi:
  • I servizi per la gestione dell'account del Cliente sul Sito Web, ivi compresi i servizi di accesso alle informazioni relative alle fatture ricevute, ai pagamenti effettuati e alle Licenze d'Uso acquistate e rinnovate.
  • Il servizio di ordinaria manutenzione e Aggiornamento, al fine di mantenere correttamente funzionante il Software e i il Sito Web.
  • Il servizio di backup giornaliero dei dati.
  • Il servizio di supporto alle richieste di informazioni.
  • Il servizio di supporto alle segnalazioni di eventuali malfunzionamenti ed anomalie.
1.3 Il Contratto comprende solo i servizi espressamente menzionati nello stesso, qualsiasi altro servizio o intervento sarà regolato tramite ulteriori accordi tra le parti formalizzati in appendici del presente Contratto.
1.4 Il Contratto si intende perfezionato al momento in cui il Cliente, seguendo le istruzioni riportate nella mail inviata automaticamente dal Cloud all'indirizzo di posta indicato in fase di registrazione dallo stesso, completa la procedura di registrazione sul Sito Web, andando a inserire la sua password personale di conferma.
Art.2 - I servizi cloud
2.1 - Il software denominato "PHROMETEO" rimane di esclusiva proprietà di MicroLab detenendone tutti i diritti di Proprietà Intellettuale. L'utilizzo del Software è concesso al Cliente in Licenza d'Uso, da intendersi limitata alla durata del periodo scelto dal Cliente all'atto di acquisto o rinnovo, non esclusiva e non trasferibile, per le esclusive finalità di organizzazione e di gestione della sua attività professionale.
2.2 - L'accesso ai servizi non è mutuabile ne cedibile a terzi se non su espressa autorizzazione di MicroLab.
2.3 - Il Cliente si impegna a fare ogni sforzo possibile per assicurare che i propri dipendenti, consulenti o mandatari, rispettino le condizioni del presente Contratto nell’utilizzo del Software.
2.4 - Il Software e i relativi servizi vengono forniti da MicroLab esclusivamente in modalità SaaS.
2.5 - Il Software è suddiviso in Moduli funzionali. Ogni Modulo può contenere Opzioni aggiuntive che possono essere acquistate in aggiunta al Modulo di appartenenza per espanderne le funzionalità. MicroLab propone configurazioni preimpostate chiamate Piani, in cui sono stati individuati e attivati Moduli e Opzioni specifici per rispondere alle principali tipologie di impresa presenti sul territorio.
2.6 - I Piani, i Moduli e le relative Opzioni sono descritte in dettaglio sul Sito Web, così come i relativi costi.
2.7 - MicroLab si riserva in ogni momento, a suo insindacabile giudizio, di modificare o cancellare il comportamento applicativo di Moduli e Opzioni se questi risultassero obsoleti, non efficaci o normativamente superati e ogni qualvolta si renda necessario e/o opportuno alla luce di nuove disposizioni di legge e/o sviluppi tecnologici o funzionali ritenuti necessari.
2.8 - L’uso del software, l’elaborazione e l’interpretazione dei dati è sempre sotto l’esclusiva responsabilità del Cliente, a cui spetta la verifica dei risultati e la loro corretta applicazione. In tal senso MicroLab non sarà mai e in alcun modo responsabile, direttamente e indirettamente, dei danni che dovessero verificarsi a cose o persone in conseguenza dell’uso del software da parte del Cliente.
Art.3 - Registrazione
3.1 - L'acquisto così come l'accesso in forma gratuita per un periodo iniziale di prova, al Software e ai relativi servizi, è subordinato alla registrazione del Cliente sul Sito Web dove potrà scegliere in autonomia le proprie Credenziali di Accesso.
3.2 - Per poter completare la registrazione è necessario l'accettazione delle presenti condizioni e dell'informativa relativa al trattamento dei dati personali (GDPR).
3.3 - La procedura di registrazione viene completata quando l'utente, seguendo le istruzioni riportate nella mail inviata automaticamente dal Cloud all'indirizzo di posta indicato in fase di registrazione dallo stesso, inserisce la sua password personale di conferma sul Sito Web.
3.4 - La registrazione del Cliente sul Sito Web può avvenire anche tramite Rivenditore Autorizzato MicroLab che provvederà ad inserire i dati del Cliente, in accordo con lo stesso. Anche in questo caso, l'attivazione dei Servizi Cloud per il Cliente avverrà a seguito del completamento della procedura di registrazione nelle modalità espresse dal paragrafo 3.3 del presente articolo 3. Il Cliente è consapevole che il Rivenditore Autorizzato non potrà in alcun modo conoscere la password di accesso generata ed inviata automaticamente dal Cloud all'indirizzo di posta del Cliente, inserito dal Rivenditore Autorizzato in fase di registrazione. Password che, in caso di necessità, potrà essere modificata dal Cliente sul Sito Web in qualsiasi momento.
3.5 - Gli Utenti aggiuntivi registrati e abilitati potranno accedere unicamente al Software e non all'area privata personale del Cliente sul Sito Web. L'attivazione dell'accesso degli Utenti aggiuntivi avviene dal Software ad opera del Cliente o di altri Utenti precedentemente registrati e abilitati. Per attivare l'accesso di un Utente ad una o più Attività d'Impresa facenti capo al Cliente, occorre attivare e completare la procedura di registrazione dell'Utente per la prima Attività d'Impresa e per ogni altra Attività d'Impresa, inserire l'Utente regolarmente registrato. Il completamento della procedura di registrazione viene effettuato dall'Utente stesso confermando le istruzioni inviate via mail al suo indirizzo di posta elettronica.
Art.4 - Credenziali di accesso
4.1 - Il Cliente è consapevole del fatto che la conoscenza delle Credenziali di Accesso da parte di soggetti terzi consentirebbe a questi ultimi l’utilizzo non autorizzato dei Software, la fruizione non autorizzata dei Servizi Cloud e l’accesso alle eventuali informazioni ivi memorizzate. Il Cliente sarà in ogni caso ritenuto esclusivo responsabile per ogni utilizzo, autorizzato o meno, del Software e dei servizi, mediante Credenziali di Accesso.
4.2 - Il Cliente è tenuto a custodire e a far sì che ciascun Utente custodisca le Credenziali di Accesso con la massima riservatezza e con la massima diligenza, obbligandosi a non cederle né a consentirne l’uso a terzi non espressamente autorizzati e si assume la responsabilità per qualsiasi danno arrecato a MicroLab e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza dei predetti obblighi di riservatezza. In caso di furto, smarrimento o perdita, anche solo temuta, delle Credenziali di Accesso il Cliente si impegna ad informare tempestivamente MicroLab, all’indirizzo mail assistenza@phrometeo.it, che valuterà l’opportuna procedura da applicare per il ripristino del normale e corretto utilizzo dei servizi.
4.3 - MicroLab non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile di qualsiasi danno, diretto e/o indiretto, che dovesse derivare al Cliente, a ciascun Utente e/o a terzi in conseguenza della mancata osservanza da parte del Cliente e/o di ciascun Utente delle previsioni di cui al presente articolo 4.
4.4 - MicroLab si riserva la facoltà di monitorare costantemente l'attività di accesso ai Servizi Cloud, con l'obiettivo di verificare eventuali utilizzi anomali e per garantire l'efficienza e la funzionalità dello stesso.
Art.5 - Obblighi del cliente
5.1 - Il Cliente si impegna a dotarsi autonomamente di materiale hardware e software aggiornato, nonché di una Connettività adeguata al fine di poter accedere al Software e ai relativi servizi.
5.2 - Il Cliente si impegna ad usare il Software e/o i Servizi Cloud in maniera conforme alla Licenza d'Uso ed esclusivamente per gli scopi cui essi sono destinati.
5.3 - Il Cliente si impegna a fornire a MicroLab tutte le informazioni necessarie per consentire a MicroLab un corretto e completo adempimento delle obbligazioni assunte ai sensi del presente Contratto, nonché a comunicare immediatamente le eventuali relative variazioni.
5.4 - Il Cliente si impegna a fornire a MicroLab tutti i dati identificativi propri, necessari al fine di utilizzare correttamente il Software e i servizi, impegnandosi ad aggiornarli tempestivamente, ove necessario, garantendo che i predetti dati forniti sono corretti, aggiornati e veritieri.
Art.6 - Acquisto e rinnovo della licenza d'uso
6.1 - La Licenza d’Uso del Software e relativi servizi è acquistabile tramite una procedura completamente automatica, accessibile dal Sito Web. Il Cliente dovrà selezionare uno dei Piani d'Uso proposti o direttamente i Moduli e le Opzioni da acquistare, il periodo di validità della Licenza, il numero di Utenti aggiuntivi abilitati all'accesso simultaneo e il numero di Attività d'Impresa gestibili.
6.2 - Il Cliente ha la facoltà di effettuare integrazioni aggiuntive alla Licenza d'Uso, successivamente all'acquisto della stessa, così come ha facoltà di acquistare più Licenze d'Uso ognuna costituita da un diverso periodo di validità, una diversa selezione di Moduli e Opzioni attivi, Utenti abilitati e Attività d'Impresa gestibili.
6.3 - Nel caso il Cliente proceda con l'acquisto di una Soluzione comprendente la gestione di più Attività d'Impresa, verranno rilasciate tante Licenze d'Uso pari al numero di Attività d'Impresa specificate in fase di acquisto. Ogni Licenza d'Uso sarà inizialmente attivata e configurata con la stessa selezione di Moduli e Opzioni e stesso periodo di validità della Soluzione.
6.4 - Nel caso il Cliente proceda con l'acquisto di una Soluzione, comprendente la gestione di una o più Attività d'Impresa e più Utenti aggiuntivi, il numero di Utenti aggiuntivi + 1 (il Cliente) andrà a definire il massimo numero di Utenti che potranno accedere simultaneamente al Software per lo stesso account Cliente, indipendentemente da come saranno ripartiti per Attività d'Impresa.
6.5 - Nel caso il Cliente voglia integrare in una Licenza d'Uso attiva acquistata in precedenza, nuove funzionalità, le nuove funzionalità manterranno la data di scadenza della Licenza d'Uso in oggetto.
6.6 - Per ogni comunicazione con il Cliente in merito all’esecuzione del presente Contratto, Aggiornamenti, informazioni, richieste, comunicazioni varie, MicroLab userà esclusivamente la mail segnalata dal Cliente durante la fase di registrazione. E’ responsabilità dello stesso Cliente controllare con regolarità la propria mail.
6.7 - Il rinnovo della Licenza d'Uso non è automatico alla scadenza ma dovrà essere autorizzato espressamente dal Cliente completando la procedura di acquisto sul Sito Web. Il Cliente verrà avvertito attraverso l'invio di mail automatiche allo scadere della Licenza d'Uso.
6.8 - Il mancato rinnovo di una Licenza d'Uso ne determinerà la sospensione con conseguente blocco dell'accesso da parte del Cliente e relativi Utenti.
6.9 - Il rinnovo parziale di una Licenza d'Uso con conseguente mancato rinnovo di uno o più Moduli e/o Opzioni ivi contenuti, determinerà la sospensione delle sole funzionalità non rinnovate.
6.10 - Il rinnovo di una Licenza d'Uso scaduta e quindi sospesa riattiverà la stessa, identificando nel giorno del rinnovo, la data iniziale relativa al periodo di validità.
Art.7 - Durata del contratto
7.1 - Questo Contratto si applica ad ogni Licenza d'Uso attiva rilasciata al Cliente e per tutto il periodo di validità previsto per la stessa.
7.2 - La Licenza d'Uso gratuita rilasciata alla registrazione del Cliente sul Sito Web per consentire la prova dimostrativa del Software ha una durata indicata e pubblicizzata sul Sito Web al momento della registrazione. Tale durata potrà subire variazioni nel corso del tempo.
7.3 - La Licenza d'Uso acquistata dal Cliente, ha un periodo di validità pari a sei mesi o un anno in base al periodo selezionato dal Cliente durante la procedura di acquisto o rinnovo della Licenza d'Uso sul Sito Web.
Art.8 - Costi delle soluzioni
8.1 - I costi per l'acquisto di Piani, Moduli e Opzioni sono chiaramente e dettagliatamente specificati sul Sito Web e durante la fase di acquisto o rinnovo della Soluzione.
8.2 - I costi per l'acquisto di Piani, Moduli e Opzioni potranno subire modifiche unilaterali nel corso del tempo da parte di MicroLab senza preavviso. E' facoltà del Cliente decidere se procedere con il rinnovo della Soluzione o se lasciare che l'accesso venga sospeso.
8.3 - L’applicazione di costi aggiuntivi potrà essere necessaria per interventi o servizi non previsti dal presente Contratto, i cui termini dovranno essere regolati e formalizzati tramite accordi separati.
8.4 - Nel caso il Cliente voglia integrare in una Licenza d'Uso attiva acquistata in precedenza, nuove funzionalità, le nuove funzionalità manterranno la data di scadenza della Licenza d'Uso in oggetto e i costi delle nuove funzionalità verranno rapportati al numero di giorni rimanenti tra la data di acquisto delle nuove funzionalità e la naturale data di scadenza della Licenza d'Uso.
Art.9 - Garanzie e responsabilità
9.1 - La natura di un complesso sistema, quali sono il Software ed i relativi servizi, è tale da rendere possibile la presenza di difetti non individuati e non identificati. Il Cliente garantisce che la scoperta da parte sua o, comunque, l'esistenza di tali difetti non sarà considerata inadempienza da parte di MicroLab.
9.2 - MicroLab garantisce che i servizi saranno conformi alle specifiche esposte sul Sito Web e fruibili costantemente e compatibilmente con la disponibilità del servizio di Hosting e della rete internet.
9.3 - MicroLab non presta altra garanzia, espressa od implicita. Le garanzie come sopra specificate non coprono i possibili danni, diretti o indiretti, a cose o a persone, dovuti al non corretto uso, mancato uso, sospensione o a difetti e malfunzionamenti del Software o dei servizi offerti tramite il presente Contratto, per cui MicroLab non sarà responsabile, né direttamente né indirettamente.
9.4 - Fermo restando quanto sopra, e fatti salvi i limiti inderogabili di legge, l’eventuale responsabilità di MicroLab e risarcimento al Cliente non potrà mai essere superiore a quanto corrisposto dal Cliente per ottenere la Licenza d’Uso del Software, con riferimento alla naturale scadenza del presente Contratto e successivi rinnovi.
9.5 - Il Cliente garantisce che qualunque informazione, dato e materiale che risulti imputabile allo stesso, in virtù dei codici di accesso assegnati, è originale o comunque di avere riconosciuto i necessari diritti ai legittimi proprietari.
9.6 - Il Cliente si assume la piena responsabilità circa la proprietà, la veridicità e l’esattezza dei dati immessi tramite il Software, direttamente o per conto terzi, e assicura che lo stesso è nella sua legittima disponibilità, non contrario a norme imperative e non viola alcun diritto di terzi.
9.7 - Il Cliente mantiene la piena titolarità delle informazioni immesse tramite il Software, assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero di MicroLab da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo a riguardo.
9.8 - Il Cliente secondo quanto stabilito dalla normativa, è tenuto al pieno rispetto del Reg.UE 2016/679 (Codice Privacy) e ne è il solo responsabile. E' altresì responsabilità del Cliente reperire il consenso scritto per il trattamento dei dati da lui trattati. MicroLab è esonerato da qualsivoglia responsabilità legata ad un inadempimento del Cliente in ordine al Reg.UE 2016/679.
Art.10 - Modifica di termini e condizioni
10.1 - L'ultima versione del Contratto è costantemente accessibile sul Sito Web.
10.2 - MicroLab può modificare il Contratto unilateralmente con un mese di preavviso al Cliente, tramite invio di comunicazione via mail e pubblicando la nuova versione sul Portale e/o con ogni altro mezzo appropriato. Al termine del predetto mese di preavviso, qualora il Cliente non abbia risolto il Contratto, si riterrà che il Cliente abbia accettato la modifica.
Art.11 - Assistenza e aggiornamento
11.1 - MicroLab garantisce un servizio di assistenza via mail in merito all’uso, alle funzionalità ed eventuali malfunzionamenti del Software. Il servizio di assistenza viene erogato con riferimento all’orario di lavoro dei giorni feriali (09:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00), escluso il sabato. MicroLab garantisce la presa in carico delle segnalazioni riguardanti i malfunzionamenti bloccanti entro 8 ore, mentre per quelli non bloccanti entro 16 ore lavorative.
11.2 - MicroLab, si riserva di contattare telefonicamente tutti i Clienti incorsi in problematiche che, a suo insindacabile giudizio, hanno la necessità di essere ulteriormente approfondite telefonicamente, per arrivare ad una loro rapida ed efficace risoluzione.
11.3 - MicroLab garantisce un'ulteriore servizio di ricontatto telefonico alla richiesta, per i Clienti che hanno sottoscritto il pacchetto di assistenza dedicata.
11.4 - Il Cliente prende atto che modifiche legislative o regolamentari possono, in qualsiasi momento, rendere obsolete le funzionalità applicative standard accessibili nell’ambito Software. MicroLab procederà (senza alcun costo aggiuntivo) all'aggiornamento delle funzionalità applicative standard accessibili al fine di adeguarle alle nuove disposizioni di legge, a condizione che gli aggiornamenti non richiedano la rielaborazione di una parte significativa delle funzionalità applicative standard esistenti.
Art.12 - Sospensione dei servizi
12.1 - MicroLab si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere l'utilizzo del servizio ovvero, di disconnettere (temporaneamente o definitivamente) il Cliente, e ciò senza riconoscimento di alcun rimborso, indennizzo e/o risarcimento, con conseguente successiva cancellazione delle Credenziali di Accesso, qualora venisse a conoscenza ovvero determinasse che il Cliente tenga un comportamento contrario alle regole esplicitate nel suddetto Contratto, alla legge o all'ordine pubblico.
12.2 - In particolare, MicroLab si riserva il diritto di sospendere l'utilizzo del servizio qualora venisse a conoscenza, ovvero ritenesse, che si sia verificata ovvero si stia verificando una delle seguenti circostanze:
  • Forza maggiore o caso fortuito.
  • Manomissioni o interventi sul Software o sui servizi offerti effettuate dal Cliente o da parte di terzi non autorizzati.
  • Utilizzo inesatto o non conforme delle funzionalità e dei servizi messi a disposizione del Cliente.
  • Malfunzionamento o inadeguatezza della rete Internet.
  • Mancato funzionamento, rallentamenti o interruzioni del servizio di Hosting.
  • Necessarie attività di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte di MicroLab o del gestore del servizio di Hosting.
  • Utilizzo del servizio che determini una situazione di pericolo o instabilità del Software tale da arrecare danni a MicroLab.
  • Traffico dati anomalo ovvero tale da impedire la normale erogazione del servizio in favore di altri Clienti.
  • Qualora la pubblica autorità o altri soggetti terzi comunichino a MicroLab un uso illecito, improprio ovvero non conforme al previsto utilizzo del servizio da parte del Cliente.
  • Qualora il materiale o i dati caricati tramite il Software risultino di dubbia provenienza o siano contrari a disposizioni di legge.
12.3 - Il Cliente riconosce e prende atto che MicroLab potrà interrompere il servizio al fine di mantenere, aggiornare e modificare il servizio o abilitare nuovi servizi sia nelle parti Software sia nelle parti hardware, dandone notizia al Cliente.
Art.13 - Gestione dei dati
13.1 - Per l'intera durata del rapporto contrattuale MicroLab garantisce il backup giornaliero dei dati inseriti dal Cliente tramite il Software, al solo scopo di poter agevolare procedure di emergenza in caso di guasto, disservizio o errori umani.
13.2 - In caso di mancato rinnovo della Licenza d'Uso e trascorso un anno dalla data di interruzione del servizio, i dati precedentemente inseriti verranno trasformati in forma anonima, con procedura irreversibile.
Art.14 - Obblighi di riservatezza
14.1 - MicroLab si impegna a mantenere riservate le notizie relative alle Credenziali di Accesso, agli affari, ai piani e ai processi produttivi del Cliente, dei soggetti in relazione con il Cliente, ai suoi sistemi di elaborazione dati di cui si è venuto a conoscenza e di tutti i dati inseriti dal Cliente tramite il Software.
14.2 - Il Cliente si impegna a mantenere riservate le notizie relative agli affari, alle tecniche, ai programmi e metodologie di MicroLab di cui si è venuto a conoscenza durante la conclusione e l’esecuzione del presente Contratto.
14.3 - Le Parti adotteranno tutte le necessarie misure di prevenzione e in particolare tutte le azioni legali necessarie per evitare la diffusione e l'utilizzo delle informazioni di ritenute riservate.
14.4 - Il vincolo di riservatezza di cui al presente articolo continuerà ad avere valore anche dopo la conclusione del presente Contratto e comunque finché le informazioni riservate non diventino di pubblico dominio.
14.5 - MicroLab, garantendo la trasformazione in forma anonima, si riserva l’uso dei dati inseriti dal Cliente, a fini statistici, di ricerca e di studio.
Art.15 - Risoluzione del contratto
15.1 - MicroLab si riserva il diritto di recedere dal presente Contratto in ogni momento, con comunicazione a mezzo PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno da inviarsi al Cliente con almeno trenta giorni di preavviso.
15.2 - Nel caso in cui MicroLab eserciti il proprio diritto di recesso per motivi diversi rispetto a quelli di cui al paragrafo che segue, il Cliente avrà diritto alla restituzione della quota di corrispettivo per il periodo di mancata fruizione dei Servizi Cloud, qualora essa sia già stata versata.
15.3 - MicroLab si riserva altresì il diritto di recedere dal Contratto mediante semplice comunicazione scritta con effetto immediato, in caso di inadempimento da parte del Cliente di una delle obbligazioni assunte dal Cliente nel presente Contratto o in uno qualsiasi degli eventuali ulteriori contratti conclusi tra il medesimo Cliente e MicroLab.
Art.16 Trasferimento
16.1 - Il Cliente non può trasferire in nessun modo, totalmente o parzialmente, il Contratto e tutti i corrispondenti diritti a terzi. È altresì vietata ogni forma di sub-licenza.
16.2 - MicroLab può cedere a terzi in tutto od in parte i benefici e gli obblighi derivanti dal Contratto o delegare a terzi l'esecuzione di tutte o di parte delle prestazioni ivi previste.
Art.17 Foro competente
17.1 - Il Contratto è disciplinato dal diritto italiano, per quanto attiene sia alle norme formali che sostanziali. In mancanza di una composizione bonaria della controversia, le Parti deferiranno la controversia al Tribunale di Ferrara, cui è attribuita competenza esclusiva, a prescindere dalla pluralità di convenuti o dall’escussione di garanzie di terzi, anche per i procedimenti d’urgenza e cautelari sia sommari che di parte.