Manuale e Guide



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Scheda Utenti Aggiuntivi

Quando un utente si registra al portale, il sistema crea automaticamente uno spazio di lavoro contenente un'impresa e assegna all'utente il ruolo di superutente. Il superutente ha accesso completo alla sezione amministrativa del portale e possiede tutti i permessi disponibili nell'applicazione. Questa figura non può essere in alcun modo limitata nei suoi privilegi.

Nello spazio di lavoro dell'impresa, oltre al superutente, è possibile definire uno o più utenti aggiuntivi. Questi utenti secondari possono avere permessi specifici per accedere a diverse schede e funzionalità, in base al profilo assegnato.

Per attivare gli utenti aggiuntivi desiderati, è necessario acquistare gli accessi sul portale. Questa operazione può essere eseguita al momento dell'acquisto della licenza o successivamente, in base alle esigenze.



La Scheda
La scheda è raggiungibile dal Menù Laterale, alla voce Impostazioni => Utenti => Utenti Aggiuntivi. Nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Nuovo, Apri, Rimuovi, Stampa, Esporta, Guida, Chiudi.

E' possibile filtrare i dati della scheda in visualizzazione, in stampa e nell'esportazione su file così come è possibile ordinarli per colonna, selezionare quali colonne nascondere o rendere visibili.
Tabella Utenti Aggiuntivi Per approfondimenti apri la sezione dedicata alla descrizione delle tabelle.

Nell'angolo in basso a sinistra della scheda sono presenti un gruppo di pulsanti che ci consentono di svolgere operazioni specifiche sugli utenti definiti in tabella. Scorrendo i pulsanti da sinistra verso destra e saltando il primo che rappresenta il classico pulsante di refresh dati, possiamo accedere alle seguenti funzionalità:

Generazione Password
Consente di generare una nuova password per l'utente selezionato e di inviarla per e-mail.

Reimpostazione Indirizzo Email
Consente di cambiare l'indirizzo e-mail utilizzato dall'utente selezionato per accedere all'applicazione. Per completare la procedura è necessario che l'utente dimostri di poter accedere al nuovo indirizzo di posta, aprendo l'e-mail ricevuta e cliccando sul link di conferma. Al termine della procedura l'indirizzo e-mail precedente viene disattivato.

Invio Richiesta di Registrazione
Consente di inviare nuovamente all'utente selezionato, la richiesta di registrazione per e-mail. Anche in questo caso l'utente dovrà cliccare sul link di conferma registrazione per completare la procedura.

Condivisione Utente
Nel caso lo spazio di lavoro attuale sia formato da più imprese, ci consente di condividere uno o più utenti già registrati andando ad importarli dalle altre imprese verso l'impresa attuale senza dover ripetere la procedura di registrazione.


Dettaglio Dati
L'inserimento di un nuovo utente in tabella o l'apertura di un utente già inserito, aprono la sezione di dettaglio della scheda dove è possibile compilarne o modificarne i dati.

Per abilitare l'accesso di un utente aggiuntivo, è necessario completare la procedura di registrazione dopo averlo inserito in tabella. Il sistema invierà un'e-mail all'indirizzo specificato. L'utente dovrà aprire l'e-mail e cliccare sul link di conferma. Solo dopo la conferma, l'utente potrà accedere all'applicazione.

In questa sezione, nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Salva, Rimuovi, Stampa, Esporta, Precedente*, Successivo*, Guida, Indietro, Chiudi. Le azioni con asterisco sono attive solamente nel caso in cui abbiamo aperto un oggetto esistente.
Dettaglio Dati

Descrizione dei Dati
Codice
Codice numerico di tre cifre dell'utente.
Nome
Nome dell'utente.
Cognome
Cognome dell'utente.
Codice Fiscale
Codice Fiscale dell'utente.
Profilo
Profilo di accesso all'applicazione. Regola i permessi di accesso alle schede e alle funzionalità.
Dati di Accesso
E-mail
Indica l'indirizzo e-mail con cui l'utente può accedere all'applicazione. Non è possibile modificarlo dopo l'inserimento. Per cambiarlo occorre utilizzare la funzione di cambio indirizzo e-mail descritta in precedenza.
Password Temporanea
E' la password di primo accesso che l'utente sarà chiamato ad inserire. Contestualmente al primo accesso, sarà necessario specificarne una nuova.
Periodo di Attivazione
Indica il periodo di tempo in cui l'utente è abilitato ad accedere allo spazio di lavoro dell'impresa attraverso l'applicazione.
Disabilitato
Consente di disabilitare l'accesso dell'utente.
Altri dati
Telefono
Telefono dell'utente.
Cellulare
Numero di telefono cellulare dell'utente.
Indirizzo
Indirizzo di domicilio o residenza dell'utente.
Località
Località di domicilio o residenza dell'utente.
Gruppi Utente
Tabella di gestione dei gruppi di appartenenza dell'utente. Inserire un utente in un gruppo è utile quando si desidera eseguire operazioni su più utenti contemporaneamente invece che su un singolo utente. Ad esempio, è possibile configurare il sistema per inviare una notifica a un gruppo di utenti quando viene ricevuta una fattura elettronica da un fornitore.



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