Manuale e Guide



PrecedenteSuccessivo

Le Stampe

In Phrometeo si possono generare diverse tipologie di stampe tra cui le stampe degli elementi contenuti nelle schede, le stampe statistiche, le stampe dei frontalini o delle etichette. In questo capitolo parleremo delle stampe degli elementi contenuti nelle schede.

Le Stampe delle Schede

Queste stampe sono abilitate in tutte le schede in cui è visibile il pulsante di stampa sulla Barra Funzioni e consentono di generare un'anteprima da cui è successivamente possibile mandare in esecuzione la stampa o scaricarne il contenuto in un file PDF.

L'acquisizione di un file PDF ci garantisce diverse opzioni come ad esempio l'invio del file ad uno o più indirizzi e-mail oppure semplicemente il trasferimento del file ad altra postazione per scopi di conservazione.

Nell'esempio che segue viene mostrata la finestra di stampa della scheda Codici IVA che compare a seguito della pressione del pulsante di stampa. Questa finestra di configurazione che precede la finestra di anteprima ci consente di personalizzare la stampa impostando alcuni parametri. Finestra di Stampa
Descrizione dei Campi
Titolo
Ci consente di personalizzare il titolo della stampa.
Sottotitolo
Ci consente di specificare un testo che comparirà sotto il titolo.
Selezione Dati
Specifica quali dati stampare: Tutti gli elementi contenuti in tabella, Solo quelli che sono sopravvissuti al filtro corrente oppure solamente gli elementi che sono marcati. I dati vengono stampati seguendo l'ordine imposto nella tabella.
Stampa Orrizzontale
Ci consente di effettuare una stampa orrizzontale al posto di una stampa verticale. Nella stampa orrizzontale i dati vengono posizionati sul lato più lungo del foglio di stampa consentendoci di ottenere uno spazio maggiore.
Stampa Intestazione Impresa
Abilita l'inserimento dell'intestazione dell'impresa sulla parte alta della prima pagina di stampa.
Opzioni Avanzate
In questa tabella possiamo selezionare i dati che vogliamo siano presenti sulla stampa e un eventuale loro ordinamento utilizzando le frecce presenti nella barra di stato della tabella. La selezione dei soli dati di interesse ci permette, tra le altre cose, di concentrare lo spazio limitato del foglio di stampa a quegli elementi che per loro natura non sarebbe stato possibile contenere in poco spazio perchè troppo lunghi.


E' possibile generare più stampe con diverse parametrizzazioni nello stesso momento poichè ogni anteprima di stampa viene inserita in una nuova scheda nell'applicazione. Come mostra il frammento di immagine a seguire, all'interno di una anteprima di stampa è possibile effettuare un gran numero di operazioni sul documento generato. Anteprima di Stampa Usando gli strumenti del menù è possibile mandare in esecuzione la stampa, scaricare i dati in un file PDF sulla nostra postazione di lavoro, effettuare l'anteprima a schermo intero, ricercare testi nel documento, eseguire lo zoom e la navigazione delle pagine.
Separatore

La Stampa dei Singoli Elementi

Nelle schede tabellari in cui è abilita la funzione di stampa ed è possibile aprire il dettaglio di un elemento è altresì possibile stamparne i dati. I dati di dettaglio stampati vengono visualizzati in sequenza uno sotto l'altro e non in forma tabellare come accade nel caso della stampa dati della scheda.

A seguire l'immagine di esempio della stampa del dettaglio di un elemento della scheda Codici IVA. Anteprima di Stampa