Questa scheda ci consente di configurare e attivare un massimo di 2 servizi di posta che possono essere
utilizzati per inviare e-mail dall'applicazione ai soggetti con cui intratteniamo rapporti d'impresa
sfruttando caselle di posta di nostra proprietà.
I messaggi inviati manualmente dall'utente dall'applicazione o inviati automaticamente dall'applicazione stessa
a seguito di particolari eventi sono equiparabili all'invio di e-mail usando client esterni come ad esempio
GMail. I destinatari riceveranno le e-mail dall'indirizzo specificato per il servizio di posta scelto.
La Scheda
La
scheda è raggiungibile dal
Menù Laterale, alla voce
Impostazioni => Generale => Impostazioni E-mail.
Nella
barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità:
Salva, Guida, Chiudi.
Descrizione dei Dati
Server di Posta
E' il nome che viene visualizzato nell'applicazione quando ci viene richiesto di specificare quale
servizio di posta utilizzare per l'invio di una o più e-mail.
E' il nome del mittente che i destinatari vedono nelle e-mail ricevute.
Indica se il servizio di posta è attivo e quindi utilizzabile. Il servizio si attiva quando sono stati
inseriti tutti i parametri di configurazione richiesti e l'applicazione ha eseguito un test di connessione
che si è completato con successo al salvataggio dei dati nella scheda.
Visibile solo se il servizio di posta è attivo. Consente di ritornare allo stato
non attivo con
la possibilità di inserire nuovamente i parametri di connessione.
Casella di posta che vogliamo utilizzare per l'invio delle e-mail da questo servizio. E' l'indirizzo e-mail
del mittente che i destinatari vedono nelle e-mail ricevute. Diventa un campo a sola lettura quando
il servizio di posta è attivo.
Password di accesso al servizio SMTP del server per la casella di posta specificata.
Per certi provider corrisponde alla password di accesso alla casella di posta mentre per altri
viene richiesto l'utilizzo di una password specifica per applicazioni di terze parti.
Le informazioni che seguono sono di carattere tecnico e variano in base al provider che vogliamo utilizzare.
Ogni provider come ad esempio Aruba o Google, fornisce queste informazioni sui propri siti.
Indica l'indirizzo del server SMTP.
Indica il numero di porta del server SMTP.
Usa Connessione Sicura (SMTPS)
Indica se vogliamo utilizzare il protocollo sicuro al posto del protocollo in chiaro per la consegna delle e-mail.