Manuale e Guide



Modulo Base
PrecedenteSuccessivo

Scheda Articoli

In questa scheda è possibile definire gli articoli che siamo soliti trattare nella nostra attività d'impresa attraverso le operazioni di acquisto e vendita. Nel caso il bene non rientri nella categoria degli articoli o dei prodotti, ma rappresenti un servizio o una prestazione, è possibile definirlo nella Scheda Servizi.



La Scheda
La scheda è raggiungibile dal Menù Laterale, alla voce Articoli e Servizi => Articoli. Nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Nuovo, Duplica, Apri, Rimuovi, Stampa, Esporta, Importa, Guida, Chiudi.

E' possibile filtrare i dati della scheda in visualizzazione, in stampa e nell'esportazione su file così come è possibile ordinare i dati per colonna, selezionare quali colonne nascondere o rendere visibili e impostare l'ordine delle colonne.
Tabella Articoli
Per approfondimenti apri la sezione dedicata alla descrizione delle tabelle.


Dettaglio Dati
L'inserimento di un nuovo articolo in tabella o l'apertura di un articolo già inserito, aprono la sezione di dettaglio della scheda dove è possibile compilarne o modificarne i dati.

In questa sezione, nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Salva, Rimuovi, Stampa, Esporta, Precedente*, Successivo*, Guida, Indietro, Chiudi. Le azioni con asterisco sono attive solamente nel caso in cui abbiamo aperto un oggetto esistente.
Dettaglio Dati

Descrizione dei Dati
Codice
Codice identificativo principale dell'articolo. E' possibile configuare il tipo di codice che si vuole utilizzare (alfanumerico, numerico, ..) e la dimensione massima, dalla scheda Impostazioni Articoli e Servizi.
Codici Secondari
Pulsante da cui è possibile accedere alla sezione dei codici secondari. Ogni articolo può essere infatti identificato da un codice applicativo principale e opzionalmente da ulteriori codici aggiuntivi secondari il cui tipo può ricadere tra EAN13, EAN8, UPCA, UPCE, CODE39, CODE128 e QRCODE.

Tabella Codici Aggiuntivi
Ogni codice secondario viene associato ad una specifica unità di misura che se non specificata nella sezione delle unità di misura secondarie (descritta a seguire), viene inserita automaticamente durante l'operazione di salvataggio dei dati. La definizione dei codici secondari permette agli utenti di poter inserire gli articoli nei documenti anche utilizzando i codici secondari, oltre che i codici principali, sia digitandoli manualmente sia utilizzando un lettore codici a barre/QRcode.
Form Codici Aggiuntivi
Descrizione dei Dati
Tipo
Indica il tipo di codice secondario che vogliamo definire.
Codice
Rappresenta il codice secondario che vogliamo definire, conforme al tipo specificato. Per alcuni tipi di codice è presente un pulsante per la generazione automatica di un codice univoco casuale. La procedura di generazione può essere configurata nella scheda Impostazioni Articoli e Servizi in modo che i codici generati siano formati da una specifica sequenza numerica iniziale.
Unità di Misura
Indica l'unità di misura associata al codice. Per attivare l'inserimento dell'articolo nei documenti attraverso la digitazione o scansione del codice secondario, è necessario che l'unità di misura specificata sia definita nella sezione delle unità di misura secondarie.
Separatore
Descrizione
Rappresenta la descrizione principale dell'articolo.
Descrizione Breve
Rappresenta la descrizione sintetica dell'articolo. Viene automaticamente compilata dall'applicazione durante la digitazione della descrizione principale se i 2 dati contengono esattamente lo stesso testo. La descrizione breve dell'articolo può essere utilizzata al posto della descrizione principale nella stampa dei documenti, nell'invio delle fatture elettroniche e più in generale in tutti i casi in cui lo spazio riservato all'inserimento del dato è limitato e la descrizione principale non rientrerebbe nell'area preposta come ad esempio nelle etichette o nei frontalini.
Preferenze
Categoria
Indica la categoria di appartenenza dell'articolo. Suddividere gli articoli in categorie ci permette di filtrare e successivamente stampare o esportare set specifici di articoli che soddisfano particolari requisiti tra cui anche la categoria di appartenenza.
Marca
Indica la marca dell'articolo.
Codice IVA
Indica il codice IVA predefinito che viene proposto automaticamente dall'applicazione all'inserimento dell'articolo nei documenti. Se non indicato, verrà inserito il codice IVA degli articoli specificato nella scheda Impostazioni Articoli e Servizi.
Unità di Misura
Indica l'unità di misura principale dell'articolo. Viene compilata automaticamente nei documenti durante l'inserimento dell'articolo. Se non indicata, viene utilizzata l'unità di misura degli articoli specificata nella scheda Impostazioni Articoli e Servizi.

Se l'articolo viene inserito in un documento richiamandolo attraverso un codice secondario, l'applicazione andrà ad inserire l'unità di misura associata a tale codice.
Unità di Misura Secondarie
Pulsante da cui è possibile accedere alla sezione delle unità di misura secondarie in caso l'articolo sia trattato con unità di misura multiple. Ogni unità di misura secondaria presente in tabella definisce una configurazione di acquisto/vendita aggiuntiva per lo stesso articolo, che può essere inserita nei documenti al pari della configurazione con unità di misura principale.

Se ad esempio definiamo un articolo con unità di misura Pezzo (Pz) e aggiungiamo l'unità di misura secondaria Sacco (Sc), durante l'inserimento dell'articolo in un documento potremo selezionare una delle due configurazioni citate e l'applicazione compilerà automaticamente anche il prezzo se è stato definito un listino contenente la voce relativa all'articolo e unità di misura specificati.
Tabella Unità di Misura Secondarie
E' possibile associare uno specifico costo per ciascuna configurazione di vendita espressa da una diversa unità di misura, in modo che le statistiche e i rapporti sulle marginalità dell'articolo riflettano una situazione il più possibile aderente alla realtà. Se ad esempio offriamo un articolo confezionato o sfuso potremmo imputare costi medi differenti in base a come viene venduto l'articolo in modo che il calcolo dei margini di profitto tenga conto di queste situazioni.
Form Unità di Misura Secondarie
Descrizione dei Dati
Unità di Misura
Indica un'unità di misura secondaria con cui viene trattato l'articolo nelle operazioni di acquisto/vendita e a cui possono essere associati costi specifici.
Rapporto di Conversione
Visibile se stiamo inserendo una unità di misura di tipo diverso rispetto all'unità di misura principale dell'articolo. Indica il rapporto di conversione tra le due unità di misura che essendo appartenenti a tipi differenti (ad esempio Peso e Lunghezza), non può essere dedotto automaticamente dall'applicazione.

Ad esempio, nel caso l'unità di misura princiale fosse espressa in chilogrammi e stiamo definendo una unità di misura secondaria in sacchi di 2 chilogrammi, il Rapporto di conversione da inserire sarebbe:

RdC = 2, ovvero: chilogrammi = sacchi * 2.

Come si vede dalla formula, RdC rappresenta quel numero che moltiplicato per la quantità espressa nella unità di misura secondaria mi restituisce l'equivalente espresso nella unità di misura principale.
Metodo di Calcolo
Indica il metodo per il calcolo del costo unitario dell'articolo trattato con l'unità di misura specificata. I valori che è possibile selezionare dipendono dai moduli e le opzioni installate e possono indicare ad esempio "Usa Costo Principale" se vogliamo che il costo sia valutato allo stesso modo del costo principale indicato per l'articolo, "Costo impostato manualmente" oppure "Costo medio di acquisto".
Costo di Base
Indica il costo unitario di base che la nostra impresa deve sostenere per rendere possibile la vendita dell'articolo ai clienti nell'unità di misura indicata. Se ad esempio esprimiamo l'articolo in pezzi, il costo di base potrebbe coincidere con il costo medio di acqisto dell'articolo.
Costo di Lavorazione
Indica il costo unitario di lavorazione che la nostra impresa deve sostenere per rendere possibile la vendita dell'articolo ai clienti.
Costo di Aggiuntivo
Indica il costo unitario aggiuntivo che la nostra impresa deve sostenere per rendere possibile la vendita dell'articolo ai clienti. Il costo aggiuntivo può essere considerato come l'insieme dei costi che non rientrano nei costi di base e di lavorazione.
Costo dell'Articolo
Indica il costo unitario totale che l'impresa deve sostenere per rendere possibile la vendita dell'articolo ai clienti nell'unità di misura indicata. Viene automaticamente calcolato come la somma dei costi discussi in precedenza.
Separatore
Valutazione del Costo
In questa sezione è possibile specificare i parameri legati al calcolo della valutazione del costo unitario dell'articolo trattato con l'unità di misura principale, al pari di quanto descritto per le unità di misura secondarie. Se non viene specificata una unità di misura principale, questi dati saranno da intendersi come valori medi per le unità di misura che l'utente andrà ad inserire nei documenti, caso per caso.
Metodo di Calcolo
Indica il metodo per il calcolo del costo unitario dell'articolo trattato con l'unità di misura principale. I valori che è possibile selezionare dipendono dai moduli e le opzioni installate e possono indicare ad esempio "Costo impostato manualmente" oppure "Costo medio di acquisto".
Costo di Base
Indica il costo unitario di base che la nostra impresa deve sostenere per rendere possibile la vendita dell'articolo ai clienti nell'unità di misura principale. Se ad esempio esprimiamo l'articolo in pezzi, il costo di base potrebbe coincidere con il costo medio di acqisto dell'articolo.
Costo di Lavorazione
Indica il costo unitario di lavorazione che la nostra impresa deve sostenere per rendere possibile la vendita dell'articolo ai clienti nell'unità di misura principale.
Costo di Aggiuntivo
Indica il costo unitario aggiuntivo che la nostra impresa deve sostenere per rendere possibile la vendita dell'articolo ai clienti nell'unità di misura principale. Il costo aggiuntivo può essere considerato come l'insieme dei costi che non rientrano nei costi di base e di lavorazione.
Costo dell'Articolo
Indica il costo unitario totale che l'impresa deve sostenere per rendere possibile la vendita dell'articolo ai clienti nell'unità di misura principale. Viene automaticamente calcolato come la somma dei costi discussi in precedenza.
Annotazioni
Tabella in cui è possibile inserire annotazioni di interesse legate all'articolo.

Form Annotazioni

Descrizione dei Dati
Descrizione
Rappresenta il titolo dell'annotazione che viene riportato in tabella.
Annotazione
Indica il testo dell'annotazione.
Documenti
Inserisci Annotazione nei Documenti
Indica se ogni volta che si inserisce l'articolo nel corpo di un documento, è necessario che l'applicazione proceda all'inserimento automatico dell'annotazione alla riga successiva. Se vengono definite più annotazioni di questo tipo, verranno inserite nell'ordine specificato in tabella. L'ordine può essere modificato agendo sugli appositi pulsanti localizzati nella parte inferiore della tabella.
Tipo di Documento
Indica se l'annotazione che si vuole accodare nel corpo dei documenti, è attiva per tutti i documenti in cui viene inserito l'articolo o solo per un tipo di documento specifico. Se i documenti in cui si richiede l'annotazione sono più di uno ma non tutti, sarà necessario provvedere all'inserimento della stessa annotazione più volte.
Separatore
Allegati
Tabella in cui è possibile inserire allegati di interesse legati all'articolo, come ad esempio schede tecniche o documenti.

Form Allegati

Descrizione dei Dati
Allegato
Visibile solo se stiamo inserendo un nuovo allegato in tabella. Ci consente di caricare l'allegato selezionandolo dal file system del nostro PC.
Nome
Nome dell'allegato completo di estensione (.pdf, .xls, ..).
Descrizione
Descrizione dell'allegato che ne chiarisce il contenuto.
Separatore
Immagini
Tabella in cui è possibile inserire immagini di interesse legate all'articolo. Per ogni immagine inserita, è possibile accedere alla visualizzazione dell'anteprima cliccando sulla relativa miniatura riportata nella colonna Anteprima.

Form Immagini

Descrizione dei Dati
Immagine
Visibile solo se stiamo inserendo una nuova immagine in tabella. Ci consente di caricare l'immagine selezionandola dal file system del nostro PC.
Nome
Nome dell'immagine.
Formato
Dato a sola lettura, indica il formato dell'immagine (png, jpg, ..).
Descrizione
Descrizione dell'immagine che ne chiarisce il contenuto.
Separatore
Sezioni Aggiuntive
Per ogni articolo è possibile accedere a ulteriori sezioni dati in cui inserire informazioni aggiuntive e opzioni di configurazione. Queste sezioni sono attivabili cliccando sui rispettivi pulsanti posti sulla barra delle sezioni aggiuntive dell'articolo, localizzata nella parte alta della sezione di dettaglio della scheda, come mostra l'immagine a seguire. Alcuni pulsanti potrebbero non essere visibili perchè dipendenti da quali moduli e opzioni sono installati.

Barra pulsanti

A seguire vengono descritte le sezioni aggiuntive.
Listini di Vendita
In questa sezione è possibile specificare le condizioni di vendita dell'articolo per i vari listini definiti nell'applicazione.

Listini di Vendita
Descrizione dei Dati
Listino
Indica il listino in cui vogliamo inserire l'articolo.
Unità di Misura
Indica l'unità di misura dell'articolo. E' possibile inserire lo stesso articolo nello stesso listino più volte specificando unità di misura differenti. Per ognuna di queste configurazioni di vendita è quindi possibile specificare condizioni diverse.
Prezzo di Vendita
Costo Articolo
Dato a sola lettura. Rappresenta il costo totale dell'articolo per l'unità di misura inserita come specificato nelle apposite sezioni dell'anagrafica articoli. Se l'unità di misura inserita non è definita nè come unità di misura principale nè come secondaria, verrà proposto il costo principale.
Tipo di Prezzo
Indica il tipo di prezzo che vogliamo definire:
  • A Ricarico: Indica che vogliamo inserire il prezzo come ricarico percentuale sul costo dell'articolo. Il prezzo potrà subire delle variazioni a seguito delle variazioni del costo.
  • Assegnato: Indica che vogliamo inserire il prezzo manualmente. Il prezzo rimarrà inalterato fino a che non verrà aggiornato manualmente nel listino.
Percentuale di Ricarico
Visibile in caso di selezione del prezzo a ricarico, indica la percentuale di ricarico applicata sul costo dell'articolo per ottenere il prezzo di base del listino.
Prezzo di Base
Indica il prezzo di base dell'articolo.
Sconti %
Tre livelli di sconto percentuale che possono essere applicati in cascata sul prezzo di base dell'articolo.
Prezzo di Listino
Indica il prezzo di listino dell'articolo per l'unità di misura specificata, comprensivo degli sconti applicati.
Aggiornamento Prezzo
Indica cosa deve accadere nel listino se l'utente cambia il prezzo di vendita e/o gli sconti dell'articolo durante la compilazione di un documento di vendita:
  • Con Conferma: Indica all'applicazione di proporre un messaggio di conferma variazione prezzo e/o sconti nel listino per l'articolo, ogni volta che viene rilevata una variazione sul documento. Se l'utente conferma, il listino verrà aggiornato con il nuovo prezzo e/o sconti, in caso contrario il listino rimarrà invariato.
  • Manuale: Indica all'applicazione di non operare variazioni automatiche sul listino. Le variazioni prezzo e/o sconti vengono eseguite dagli utenti direttamente nel listino quando ritenuto opportuno.
  • Automatico: Indica all'applicazione di aggiornare automaticamente il listino con il prezzo e/o gli sconti aggiornati dall'utente senza proporre messaggi di notifica.
Restrizioni
In questa sezione vengono definite diverse restrizioni di applicabilità del prezzo di listino per l'unità di misura specificata. E' possibile inserire nel listino lo stesso articolo è la stessa unità di misura più volte con diversi valori di quantità minima.
Quantità Minima
Indica la quantità minima di vendita da inserire nei documenti di vendita per poter attivare il prezzo specificato. In caso vengano specificate più voci di listino costituite dallo stesso articolo e stessa unità di misura ma con differenti quantità minime, l'applicazione proporrà il prezzo di vendita legato alla voce di listino attivabile con quantità minima maggiore.
Vendita a Multipli
Indica se per attivare questa voce di listino è necessario avere specificato un multiplo della quantità minima.
Escludi dalla stampa del listino
Indica che non si vuole che questa voce di listino composta da articolo, unità di misura e quantità minima sia presente nella stampa del listino.
Separatore
Impostazione Tipo e Attributi
In questa sezione è possibile associare l'articolo ad un tipo e compilare i relativi attributi. Usare i tipi e i loro attributi è utile per ottenere delle schede informative che è sempre possibile consultare.

L'utilizzo dei Tipi Articoli e Servizi consente anche di effettuare ricerche avanzate su specifiche categorie di articoli, facilitando l'individuazione di quelli che rispondono a criteri di ricerca precisi basati sui valori che possono assumere gli attributi di appartenenza.

Se ad esempio volessimo cercare in anagrafica quali sono i televisori dotati di schermo OLED a 120Hz e sistema operativo Android, potremmo operare una ricerca impostando OLED=Si, Aggiornamento=120 e Android=Si.

Tabella Attributi
Descrizione dei Dati
Tipo di Articolo
Indica il tipo di articolo. Alla selezione di un tipo, l'applicazione provvederà ad inserire in tabella tutti gli attributi definiti per il tipo.
Attributi
Tabella in cui vengono automaticamente inseriti gli attributi del tipo di articolo associato, ognuno impostato al valore predefinitio che abbiamo specificato nella scheda Tipi Articoli e Servizi. E' possibile modificare tali valori per adattarli all'articolo attuale.
Separatore
Articoli Simili
In questa sezione è possibile accedere alla tabella per la gestione degli articoli simili. Un articolo simile risulta tale se rappresenta un articolo alternativo che può essere identificato come equivalente e proposto ad un cliente in sostituzione dell'articolo corrente se per qualche ragione non fosse disponibile.
Tabella Articoli Simili
Separatore
Dati Tecnici
In questa sezione è possibile definire le dimensioni ed il peso dell'articolo.

Form Dati Tecnici

Descrizione dei Dati
Altezza
Indica l'altezza dell'articolo in centimetri.
Lunghezza
Indica la lunghezza dell'articolo in centimetri.
Larghezza
Indica la larghezza dell'articolo in centimetri.
Volume
Dato a sola lettura. Indica il volume occupato dall'articolo, calcolato dalle dimensioni inserite.
Peso
Indica ail peso dell'articolo.
Separatore
Gruppi
In questa sezione è possibile gestire i gruppi di appartenenza dell'articolo. L'associazione di un articolo ad uno o più gruppi ci consente di eseguire ricerche specifiche e impostare filtri dati su articoli che rispondono a criteri più sofisticati. I set di dati filtrati possono poi essere esportati per ulteriori analisi.

Tabella Gruppi
Separatore
Opzioni
In questa sezione è possibile configuare le opzioni legate all'articolo.

Form Opzioni

Descrizione dei Dati
Opzioni Generali
Usa descrizione breve nei documenti
Indica se usare la descrizione breve dell'articolo nella stampa dei documenti e nell'invio dei documenti a SDI al posto della descrizione principale.



Separatore