Manuale e Guide



Modulo Base
PrecedenteSuccessivo

Scheda Codici IVA

I codici IVA rappresentano oggetti che vengono associati alle transazioni di acquisto e vendita e indicano all'applicazione come devono essere trattate queste operazioni ai fini IVA.

Gli stessi codici possono essere associati anche ad altri tipi di oggetti come ad esempio gli articoli, i servizi o i clienti per indicare preferenze particolari. In questi casi un articolo o un cliente potrebbero ricadere all'interno di normative che richiedono codici IVA specifici. Quando uno di questi articoli o clienti viene inserito in un documento di acquisto o vendita, l'applicazione propone automaticamente i codici IVA inseriti.



La Scheda
La scheda è raggiungibile dal Menù Laterale, alla voce Archivi di Base => Generale => Codici IVA. Nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Nuovo, Duplica, Apri, Rimuovi, Stampa, Esporta, Importa, Guida, Chiudi.

E' possibile filtrare i dati della scheda in visualizzazione, in stampa e nell'esportazione su file così come è possibile ordinare i dati per colonna, selezionare quali colonne nascondere o rendere visibili e impostare l'ordine delle colonne.
Tabella Codici IVA Per approfondimenti apri la sezione dedicata alla descrizione delle tabelle.


Dettaglio Dati
L'inserimento di un nuovo codice IVA in tabella o l'apertura di un codice IVA già inserito, aprono la sezione di dettaglio della scheda dove è possibile compilarne o modificarne i dati.

In questa sezione, nella barra delle funzioni sono attive le seguenti funzionalità: Salva, Rimuovi, Stampa, Esporta, Precedente*, Successivo*, Guida, Indietro, Chiudi. Le azioni con asterisco sono attive solamente nel caso in cui abbiamo aperto un oggetto esistente.

E' possibile rendere obsoleto un codice IVA che non vogliamo più utilizzare nell'applicazione ma che non possiamo rimuovere perchè utilizzato in precedenza, specificando un periodo di validità dal pannello di dettaglio.
Dettaglio Dati

Descrizione dei Dati
Codice
Codice alfanumerico dell'oggetto codice IVA (massimo 5 caratteri).
Descrizione
Descrizione del codice IVA.
Tipo
Tipo di codice IVA.
Aliquota
Visibile solo per i codici IVA di tipo "Imponibile", definisce l'aliquota espressa come valore percentuale.
Imposta di Bollo
Visibile solo per i codici IVA di tipo diverso da "Imponibile", definisce se l'operazione rappresentata da questo codice IVA concorre a formare la base imponibile utilizzata per valutare se applicare l'imposta di bollo nei documenti.



Separatore