La creazione di un nuovo documento come ad esempio un preventivo o una fattura comporta la compilazione da parte
dell'utente di tutti i dati necessari alla sua corretta emissione. Questo processo richiede una certa quantità di
tempo che dipende da diversi fattori.
Phrometeo introduce il concetto di Tipo di Documento per velocizzare questa operazione.
I tipi di documento appartengono sempre ad una categoria di documenti come ad esempio i preventivi o le fatture e ci
consentono di precompilare una serie di dati predefiniti che verranno inseriti automaticamente dall'applicazione
durante l'operazione di inserimento di un nuovo documento a sistema come ad esempio il listino, la causale, il numeratore
da utilizzare per generare il numero del documento e l'esposizione dei prezzi (con o senza IVA).
Questi dati vengono solamente proposti durante l'inserimento dei documenti e possono essere modificati caso per caso
dall'utente in base alle necessità della situazione. L'applicazione fornisce un tipo di documento principale per
ogni categoria di documento ed è possibile aggiungere altri tipi, ognuno con il proprio set di dati specifico.
Lavorare con tipi di documenti diversi è molto comodo nei casi in cui la nostra attività d'impresa abbraccia situazioni
diverse come ad esempio clienti italiani ed esteri o clienti con partita IVA e consumatori finali, o anche solo nei casi
in cui abbiamo la necessità di differenziare specifiche categoria di documenti come ad esempio i preventivi di vendita da
quelli di noleggio.