Cruscotto Applicazione, Finestra Applicazione, Menù Applicazione
Prima di entrare nel dettaglio delle funzionalità di Phrometeo è importante identificare e analizzare gli
elementi principali che compongono l'applicazione. Una conoscenza dei concetti di base dell'applicazione consentirà
all'utente di semplificare il percorso di apprendimento degli argomenti successivi.
Scheda Situazione dell'Impresa
Prima di entrare nel dettaglio delle funzionalità di Phrometeo è importante identificare e analizzare gli
elementi principali che compongono l'applicazione. Una conoscenza dei concetti di base dell'applicazione consentirà
all'utente di semplificare il percorso di apprendimento degli argomenti successivi.
La Vista Iniziale
L'immagine che segue mostra la finestra principale dell'applicazione con la @scheda dei Codici IVA aperta a titolo di esempio.
Il Menù Principale
Nella parte alta della vista iniziale possiamo trovare il menù principale dell'applicazione contenente, procedendo
da sinistra verso destra, la data di lavoro corrente, il menù dell'impresa identificato dal nome dell'impresa corrente,
il menù utente identificato dal nome dell'utente corrente e il pulsante Esci per la chiusura della sessione di
lavoro attiva.
Cliccando sulla data di lavoro corrente è possibile selezionare un giorno diverso dal calendario. La variazione del
giorno di lavoro è utile in quei casi in cui abbiamo la necessità di compilare documenti, registrare movimenti
o inserire scritture e altri dati che si riferiscono ad un giorno diverso da oggi. L'applicazione infatti propone
sempre la data di lavoro corrente nei campi che richiedono la data di oggi.
Il raggruppa le funzioni, i dati e le @schede
di amministrazione legate all'impresa corrente come ad esempio le informazioni sulla licenza d'uso, lo storico degli aggiornamenti, l'archivio
dei documenti e le funzioni di backup dati.
Il raggruppa le funzioni legate all'utente corrente come ad esempio
il cambio dei dati anagrafici, dell'indirizzo e-mail e della password oltre alle funzioni per l'invio delle segnalazioni al
servizio di assistenza tecnica.
Il Sottomenù
Sotto il menù principale possiamo trovare il sottomenù dell'applicazione contenente il pulsante delle
notifiche ricevute, una lista di collegamenti veloci alle @schede di lavoro, un pulsante per l'inserimento dei collegamenti veloci e il pulsante
per l'apertura del .
Il pulsante delle notifiche consente l'apertura dello storico delle notifiche ricevute. In caso di notifiche non ancora lette dall'utente
ne viene visualizzato il numero sopra l'icona.
Il pulsante per l'aggiunta dei collegamenti veloci consente all'utente di porre nel sottomenù uno o più collegamenti alle
@schede di lavoro che vengono maggiormente utilizzate rendendo l'apertura di queste @schede
più comoda e diretta.
Il Menù delle Schede di Lavoro
Sotto il Logo dell'applicazione possiamo trovare il Menù delle Schede di Lavoro. Questo menù verticale è molto importante perchè
rappresenta il punto di accesso a tutte le @schede di lavoro dell'applicazione le quali
si trovano raggruppate logicamente per contesto di appartenenza.
Per fare qualche esempio pratico, se vogliamo aprire la @scheda relativa ai tipi
di pagamento oppure accedere ai dati anagrafici di una banca apriremo la sezione del menù intitolata Tabelle di Base per trovare le nostre
@schede dal momento che questi dati sono di carattere generale e vengono utilizzati in più contesti.
Se vogliamo controllare le giacenze
di magazzino di un articolo dovremmo invece aprire la sezione del menù Magazzino mentre se vogliamo emettere una fattura verso
un nostro cliente dovremo cercare la @scheda Fatture all'interno della sezione Vendite.
Ne risulta come non sia strettamente necessario ricordare dove sono collocate le @schede di lavoro
ma è sufficiente individuare il contesto di appartenenza.
La Barra delle Schede
Nella parte inferiore dell'applicazione possiamo notare la barra delle @schede attualmente
aperte. E' infatti possibile aprire e lavorare contemporaneamente su più @schede in parallelo.
La Barra di stato
In ultimo citiamo la barra di stato dell'applicazione posizionata nella parte inferiore della vista principale e contenente le informazioni
sul copyright e il numero di versione dell'applicazione.