Cruscotto Applicazione, Situazione Impresa
Questa scheda presenta una sintesi dei principali indicatori economico-finanziari dell'impresa nel periodo selezionato
come ad esempio il fatturato, l'utile, i costi, i debiti, i crediti. Un cruscotto il cui scopo è quello di permettere
il monitoraraggio e la misurazione dello stato di salute dell'impresa in modo immediato e intuitivo.
Scheda Situazione Impresa
Questa scheda presenta una sintesi dei principali indicatori economico-finanziari dell'impresa nel periodo selezionato
come ad esempio il fatturato, l'utile, i costi, i debiti, i crediti. Un cruscotto il cui scopo è quello di permettere
il monitoraraggio e la misurazione dello stato di salute dell'impresa in modo immediato e intuitivo.
La @scheda relativa alla situazione dell'impresa è raggiungibile direttamente dal cruscotto dell'applicazione
cliccando sull'icona raffigurante un grafico a barre verticali (istogramma) come mostra l'immagine a seguire:
Il contenuto della scheda mostrato nell'immagine a seguire mostra gli indicatori di sintesi dello stato di salute
dell'impresa, suddivisi in macro gruppi di appartenenza.
Nella @barra sono attive le seguenti funzionalità: Guida, Chiudi.
Descrizione dei Dati
Indica il periodo di interesse che si vuole considerare per il calcolo degli indicatori economico-finanziari.
Le fatture, le note di credito e le note di debito considerate nel periodo per il calcolo degli indicatori, devono
necessariamente possedere un valore legale ed essere fiscalmente rilevanti per poter essere prese in considerazione.
Questo significa che vengono presi in considerazione unicamenti i documenti considerati Emessi, ovvero quelli
che sono stati trasmessi con esito positivo (senza errori, anomalie, scarti o rifiuti) all'Agenzia delle Entrate.
Fatturazione
Totale del fatturato calcolato sulle fatture trasmesse con esito positivo all'Agenzia delle Entrate, al netto dell'IVA,
nel periodo di osservazione.
Totale del fatturato calcolato sulle fatture trasmesse con esito positivo all'Agenzia delle Entrate, comprensivo di IVA,
nel periodo di osservazione.
Volume IVA a debito prodotto dalle fatture considerate nel periodo di osservazione.
Numero totale di fatture, note di credito e di debito emesse, calcolato sui documenti trasmessi con esito positivo
all'Agenzia delle Entrate, nel periodo di osservazione.
Ricavi e Costi
Valore complessivo delle somme incassate dalle fatture emesse per la vendita di beni e servizi nel periodo di osservazione,
al lordo di spese, costi e imposte e quindi prima dell'applicazione di qualsiasi deduzione.
Valore complessivo dei costi attribuibili alla vendita di beni e servizi relativi alle fatture emesse nel periodo
di osservazione.
Differenza tra i ricavi lordi e i costi nel periodo di osservazione.
Indica la percentuale dell'utile lordo rispetto ai ricavi lordi ovvero quanto resta da ogni euro incassato, dopo aver
pagato il costo diretto del prodotto o servizio venduto, calcolato nel periodo di osservazione.
Crediti e Debiti
Crediti diventati esigibili nel periodo di osservazione che risultano non ancora incassati.
Debiti diventati esigibili nel periodo di osservazione che risultano non ancora saldati.
Indica il totale dei crediti divenuti esigibili nel periodo di osservazione, ma non incassati e marcati come insoluti a
causa del fallimento del tentativo di riscossione.