Cruscotto Applicazione, Finestra Applicazione, Menù Applicazione Prima di entrare nel dettaglio delle funzionalità di Phrometeo è importante identificare e analizzare gli elementi principali che compongono l'applicazione. Una conoscenza dei concetti di base consentirà all'utente di semplificare il percorso di apprendimento degli argomenti successivi. L'Applicazione Prima di entrare nel dettaglio delle funzionalità di Phrometeo è importante identificare e analizzare gli elementi principali che compongono l'applicazione. Una conoscenza dei concetti di base consentirà all'utente di semplificare il percorso di apprendimento degli argomenti successivi.

La Vista
L'immagine seguente mostra come si presenta la vista principale dell'applicazione, in questo caso con la @scheda dei Codici IVA aperta a titolo di esempio. Successivamente verranno esaminati nel dettaglio gli elementi che la compongono. Vista dell'applicazione


Il Menù Principale
Nella parte alta dell'applicazione possiamo trovare il menù principale contenente, procedendo da sinistra verso destra, la data di lavoro corrente, il menù dell'impresa identificato dal nome dell'impresa che stiamo gestendo, il menù utente identificato dal nome dell'utente corrente e il pulsante Esci per la chiusura della sessione di lavoro attiva.
Il Menù Principale Cliccando sulla data di lavoro corrente è possibile selezionare dal calendario un giorno diverso da oggi. La variazione del giorno di lavoro è utile per cambiare esercizio fiscale e in quei casi in cui abbiamo la necessità di compilare documenti o eseguire funzioni le cui date si riferiscono ad un giorno specifico del calendario. L'applicazione infatti, in questi casi, precompila le date richieste con la data di lavoro selezionata.

Il raccoglie le @schede e le funzionalità utili per la gestione dell'impresa come ad esempio le schede per l'accesso ai dati all'attività e alla licenza d'uso, l'archivio dei documenti, la rubrica dei contatti, i servizi di reset e di backup.

Il raggruppa le schede e le funzionalità utili per la gestione dell'utente corrente. Include opzioni per cambiare i dati anagrafici, l'indirizzo e-mail e la password, oltre a funzioni per l'invio di segnalazioni al servizio di assistenza. Sono presenti anche link al manuale online e alla guida introduttiva illustrata.

La guida illustrata è uno strumento che attraverso semplici immagini e figure aiuta a comprendere i concetti fondamentali dell'applicazione. L'immagine a seguire mostra una delle prime pagina della guida: Guida Illustrata


Il Menù Secondario
Sotto il menù principale possiamo trovare il menù secondario contenente, procedendo da sinistra verso destra, una serie di tre pulsanti che consentono di aprire diverse @schede informative, una lista di collegamenti veloci alle schede di lavoro, un pulsante per l'inserimento dei collegamenti veloci e il pulsante per l'apertura del . Il Menù Secondario Nello specifico, i primi tre pulsanti consentono l'apertura delle seguenti schede informative:

Scheda @sc.notifiche: contiene lo storico delle notifiche ricevute dall'utente. In caso di notifiche non ancora lette, ne viene evidenziato il numero sopra l'icona.

Scheda @sc.situazione: in cui vengono mostrati diversi indicatori relativi all'andamento della nostra attività nel periodo di tempo selezionato come ad esempio il numero di fatture emesse o le somme incassate.

Scheda @sc.spazio: in cui vengono mostrati i dati relativi allo spazio attualmente occupato su cloud dalle nostre risorse come ad esempio i documenti caricati in @archivio, i @backup eseguiti e le immagini degli articoli.

Nella parte destra del menù troviamo il pulsante per l'aggiunta dei collegamenti veloci da cui è possibile aprire una finestra che ci consente di marcare le schede di lavoro usate più di frequente e che per comodità vorremmo inserire nell'area centrale del menù: I Collegamenti Veloci
Infine, proseguendo verso destra, troviamo il pulsante che consente l'apertura del cestino dove vengono inseriti tutti gli oggetti che vengono rimossi dalle schede di lavoro. Successivamente, questi oggetti, potranno essere ripristinati oppure cancellati definitivamente dall'applicazione.


Il Menù delle Schede di Lavoro

Il Menù delle Schede

Sotto il Logo dell'applicazione possiamo trovare il Menù delle Schede di Lavoro. Questo menù verticale è molto importante perchè rappresenta il punto di accesso a gran parte dele funzionalità dell'applicazione le quali si trovano raggruppate logicamente per area di appartenenza.

Questo menù non si presenta sempre nello stesso modo ma può subire delle variazioni. I raggruppamenti funzionali così come i link di accesso alle schede di lavoro possono variare in base ai moduli applicativi attualmente installati e ai permessi associati all'utente connesso al sistema. E' infatti possibile definire per ogni @utente le schede a cui è consentito l'accesso.




La Barra delle Schede
Nella parte inferiore dell'applicazione possiamo notare la barra delle @schede attualmente aperte che ci mostra quali sono le schede in uso e ci consente di lavorare in parallelo su più pagine evitandoci di dover salvare e chiudere il lavoro su una scheda prima di passare alla successiva. La Barra delle Schede


La Barra di stato
In ultimo citiamo la barra di stato, posizionata nella parte inferiore dell'applicazione e contenente diverse informazioni utili come la prossima data di aggiornamento, informazioni sul copyright e il numero attuale di versione.