Impostazioni SDI, Impostazioni Fatture Elettroniche, Fatture Elettroniche In questa scheda è possibile impostare diversi parametri legati al processo di invio dei documenti elettronici da parte dell'applicazione, verso il Sistema di Interscambio. Scheda Impostazioni di Invio Fatture Elettroniche In questa scheda è possibile impostare diversi parametri legati al processo di invio dei documenti elettronici da parte dell'applicazione, verso il Sistema di Interscambio. Per poter attivare la ricezione e l'invio dei documenti elettronici da e verso il Sistema di Interscambio (SDI) è necessario acquistare una licenza d'uso e attivare i servizi di Fatturazione Elettronica compilando e inviando la .

La Scheda
La scheda è raggiungibile dal Menù Laterale, alla voce Impostazioni => Fatturazione Elettronica => Invio.

Sono attivi i seguenti pulsanti: Salva, Guida, Chiudi. Per ulteriori approfondimenti sulle azioni eseguibili nelle schede dati visita @barra.
Form dati

Documenti Indica se nella fase di creazione di una fattura o nota di credito/debito, il documento va considerato per l'invio al Sistema di Interscambio (SDI) come impostazione predefinita. Questa impostazione identifica il valore iniziale del campo Invio SDI del nuovo documento inserito.

Fatture Immediate Indica la modalità predefinita da usare per l'invio delle fatture immediate e note di variazione al Sistema di Interscambio (SDI). E' possibile selezionare una delle modalità di invio indicate a seguire:
  • Manuale
    I documenti saranno inviati dagli utenti manualmente senza l'impiego di nessun automatismo.
  • Automatica
    I documenti saranno inviati automaticamente dall'applicazione dopo il numero di giorni specificato successivi alla data di emissione (o di creazione nel caso di inserimento di documento con data di emissione passata), fermo restando la facoltà degli utenti di poter inviare i documenti manualmente o di variare i parametri di invio in un qualsiasi momento.

La modalità di invio può sempre essere modificata in fase di creazione di un documento, così come è possibile variare la data prevista per l'invio nel caso di gestione automatica. Indica il numero di giorni attesi dall'applicazione dalla data di emissione del documento (o di creazione nel caso di inserimento di documento con data di emissione passata) per l'esecuzione dell'invio automatico. E' consigliabile inserire un numero di giorni sufficiente che ci tuteli da possibili rettifiche successive al documento, prima dell'invio.

I giorni di ritardo, vengono utilizzati per generare la data di invio stimata, calcolata a partire dalla data di emissione del documento, la quale è modificabile in fase di creazione dello stesso.

Avvisi Scadenze In questa sezione è possibile configurare se ricevere un avviso quando un documento marcato come Da Inviare e con gestione manuale della trasmissione, si sta avvicinando alla scadenza del periodo massimo consentito dalla normativa per l'invio. Attiva l'invio di una notifica quando il sistema rileva che la scadenza per l'invio del documento allo SDI si sta avvicinando e la gestione è manuale. Attiva l'invio di una e-mail quando il sistema rileva che la scadenza per l'invio del documento allo SDI si sta avvicinando e la gestione è manuale. Indica il numero di giorni rimanenti per l'invio del documento che l'applicazione attende prima di inviare la notifica/email di avviso. Indica gli utenti destinatari a cui dovranno essere recapitati gli avvisi di prossima scadenza invio. Visibile se è stato scelto di inviare gli avvisi ad un utente specifico. Visibile se è stato scelto di inviare gli avvisi ad un gruppo di utenti specifico.