Attivazione fatturazione elettronica, Delega invio fattura, Delega emissione fattura
Gli utenti che acquistano una licenza per l'utilizzo di Phrometeo hanno accesso alle funzionalità
di ricezione e invio delle fatture elettroniche da e verso l'Agenzia delle Entrate, attraverso il sistema
di interscambio (abbreviato SDI).
Prima di poter utilizzare i servizi di fatturazione elettronica è necessario sottoscrivere una delega
in cui si conferisce a MicroLab il mandato di poter eseguire le operazioni di acquisizione, emissione,
firma e trasmissione dei documenti per conto dell'utente.
Delega Servizi
Gli utenti che acquistano una licenza per l'utilizzo di Phrometeo hanno accesso alle funzionalità
di ricezione e invio delle fatture elettroniche da e verso l'Agenzia delle Entrate, attraverso il sistema
di interscambio (abbreviato SDI).
Prima di poter utilizzare i servizi di fatturazione elettronica è necessario sottoscrivere una delega
in cui si conferisce a MicroLab il mandato di poter eseguire le operazioni di acquisizione, emissione,
firma e trasmissione dei documenti per conto dell'utente.
Compilazione della Delega
La sottoscrizione della delega da parte dell'utente con conseguente attivazione delle funzionalità di
fatturazione elettronica è un'operazione che può essere eseguita accedendo al menù dell'utente alla
voce Delega Servizi come mostra l'immagine a seguire:
L'apertura del link sopra descritto determina la visualizzazione di una finestra in cui l'utente è chiamato ad
inserire i dati di sottoscrizione. A completamento della procedura vengono richiesti un indirizzo e-mail e un numero
di telefono a cui vengono spediti due messaggi contenenti rispettivamente la prima e la seconda parte di un codice PIN.
Le due parti del codice PIN vanno inserite prima di completare la procedura premendo il pulsante di salvataggio e
rappresentano una firma elettronica OTP applicata dall'utente sui dati inseriti.
Dopo il completamento della procedura di inserimento dei dati richiesti, l'utente dovrà attendere alcune ore
per consentire l'applicazione delle verifiche sui dati inseriti. Al termine delle verifiche verrà rilasciato
il documento di delega sottoscritto, scaricabile attraverso lo stesso link utilizzato in precedenza per l'accesso
alla procedura. Allo stesso tempo verranno attivati i servizi di fatturazione elettronica.