Attivazione fatturazione elettronica, Delega invio fattura, Delega emissione fattura Gli utenti che acquistano una licenza per l'utilizzo di Phrometeo hanno accesso alle funzionalità di ricezione e invio delle fatture elettroniche da e verso l'Agenzia delle Entrate, attraverso il sistema di interscambio (abbreviato SDI). Prima di poter utilizzare i servizi di fatturazione elettronica è necessario sottoscrivere una delega in cui si conferisce a MicroLab il mandato di poter eseguire le operazioni di acquisizione, emissione, firma e trasmissione dei documenti per conto dell'utente. Delega Servizi Gli utenti che acquistano una licenza per l'utilizzo di Phrometeo hanno accesso alle funzionalità di ricezione e invio delle fatture elettroniche da e verso l'Agenzia delle Entrate, attraverso il sistema di interscambio (abbreviato SDI).

Prima di poter utilizzare i servizi di fatturazione elettronica è necessario sottoscrivere una delega in cui si conferisce a MicroLab il mandato di poter eseguire le operazioni di acquisizione, emissione, firma e trasmissione dei documenti per conto dell'utente.


Compilazione della Delega
La sottoscrizione della delega da parte dell'utente con conseguente attivazione delle funzionalità di fatturazione elettronica è un'operazione che può essere eseguita accedendo al menù dell'utente alla voce Delega Servizi come mostra l'immagine a seguire:

Link Delega Servizi

L'apertura del link sopra descritto determina la visualizzazione di una finestra in cui l'utente è chiamato ad inserire i dati di sottoscrizione. A completamento della procedura vengono richiesti un indirizzo e-mail e un numero di telefono a cui vengono spediti due messaggi contenenti rispettivamente la prima e la seconda parte di un codice PIN. Finestra di Attivazione Fattura Elettronica

Le due parti del codice PIN vanno inserite prima di completare la procedura premendo il pulsante di salvataggio e rappresentano una firma elettronica OTP applicata dall'utente sui dati inseriti.
Finestra di Attivazione Fattura Elettronica
Dopo il completamento della procedura di inserimento dei dati richiesti, l'utente dovrà attendere alcune ore per consentire l'applicazione delle verifiche sui dati inseriti. Al termine delle verifiche verrà rilasciato il documento di delega sottoscritto, scaricabile attraverso lo stesso link utilizzato in precedenza per l'accesso alla procedura. Allo stesso tempo verranno attivati i servizi di fatturazione elettronica.