Scheda Modelli Comunicazione
I modelli contenuti in questa scheda rappresentano comunicazioni predefinite il cui contenuto viene salvato per
essere utilizzato successivamente con lo scopo di comporre e inviare e-mail ripetute o cicliche. Invece di riscrivere
ogni volta la stessa e-mail, è sufficiente richiamare il modello desiderato in modo vengano compilati automaticamente
il titolo, il testo e gli allegati.
Scheda Modelli Comunicazioni
I modelli contenuti in questa scheda rappresentano
predefinite il cui contenuto viene salvato per essere utilizzato successivamente con lo scopo di comporre e inviare
e-mail ripetute o cicliche. Invece di riscrivere ogni volta la stessa e-mail, è sufficiente richiamare il modello
desiderato in modo vengano compilati automaticamente il titolo, il testo e gli allegati.
I modelli ci consentono anche di inserire simboli nel testo che verranno sostituiti dai dati reali dei soggetti e degli
oggetti coinvolti durante l'invio della e-mail. Ad esempio, se stiamo inviando una e-mail ad uno o più contatti contenuti
nella nostra rubrica, il simbolo @(destinatario.descrizione) verrà sostituito con il nome e cognome o la
denominazione del destinatario, prima di ogni invio.
Allo stesso modo, se all'emissione di una fattura di vendita, vogliamo inviare al cliente una copia di cortesia del
documento, possiamo specificare un modello di tipo Emissione DOcumento in modo venga compilato automaticamente
con i dati del destinatario, della controparte del documento e del documento stesso per la generazione di una e-mail
standardizzata.
La Scheda
La @scheda è raggiungibile dal Menù Laterale, alla voce Amministrazione => Comunicazioni => Modelli.
Nella @barra sono attive le seguenti funzionalità: Nuovo, Duplica, Apri, Rimuovi, Stampa, Esporta, Importa,
Guida, Chiudi.
E' possibile @filtrare i dati della scheda in visualizzazione, in stampa e nell'esportazione su file così come è
possibile ordinare i dati per colonna, selezionare quali colonne nascondere o rendere visibili e impostare
l'ordine delle colonne.
Per approfondimenti apri la sezione dedicata alla descrizione delle @tabelle.
Dettaglio Dati
L'inserimento di un nuovo modello in tabella o l'apertura di un modello già
inserito, aprono la sezione di dettaglio della scheda dove è possibile compilarne o modificarne i dati.
In questa sezione, nella @barra sono attive le seguenti funzionalità: Salva, Rimuovi, Stampa, Esporta, Precedente*,
Successivo*, Guida, Indietro, Chiudi. Le azioni con asterisco sono attive solamente nel caso in cui abbiamo aperto
un oggetto esistente.
E' possibile rendere obsoleto un modello che non vogliamo più utilizzare nell'applicazione ma che non possiamo
rimuovere perchè utilizzato in precedenza, specificando un periodo di validità dal @pannello.
Descrizione dei Dati
Codice numerico di 3 cifre del modello.
Indica il tipo di modello e identifica quindi il contesto di utilizzo e i simboli che possiamo inserire all'interno
del testo. Ad esempio, il tipo Comunicazione Generica ci consente di creare modelli che possiamo richiamare
direttamente dalla scheda per l'invio di email
generiche mentre il tipo Emissione Documento può essere utilizzato per definire modelli che possono essere
utlizzati per l'invio di e-mail relative ad uno specifico documento nelle anagrafiche documenti.
Titolo dell'email.
Testo dell'email. E' possibile inserire simboli che se riconosciuti, vengono evidenziati con un colore di sfondo. I
simboli durante l'invio della e-mail vengono sostituiti con i dati reali dei soggetti e degli oggetti a cui fanno
riferimento.
Simboli
Pulsante che ci consente di aprire la legenda dei simboli che è possibile utilizzare per il tipo di modello
selezionato. Ogni simbolo presente nella lista viene affiancato da una descrizione che ne chiarisce il significato.
Allegati
Consente di inserire gli allegati che dovranno essere inviati nella e-mail.
Descrizione dei Dati
Visibile solo se stiamo inserendo un nuovo allegato in tabella. Ci consente di caricare l'allegato
selezionandolo dal file system del nostro PC.
Nome dell'allegato completo di estensione (.pdf, .xls, ..).
Descrizione dell'allegato che ne chiarisce il contenuto.