Lavorare con i tipi di documento
La creazione di un nuovo documento come ad esempio un preventivo o una fattura comporta la compilazione da parte
dell'utente di tutti i dati necessari alla sua corretta emissione. Questo processo può richiedere una certa quantità
di tempo e concentrazione che dipendono dalla situazione.
Lavorare con i tipi di documento
La creazione di un nuovo documento come ad esempio un preventivo o una fattura comporta la compilazione da parte
dell'utente di tutti i dati necessari alla sua corretta emissione. Questo processo può richiedere una certa quantità
di tempo e concentrazione che dipendono dalla situazione.
Per velocizzare questa operazione, Phrometeo introduce il concetto di
.
Ogni tipo di documento rappresenta una variante appartenente ad una specifica categoria (preventivi, fatture, ..) di
documenti e ci consente di definire una serie di dati predefiniti che verranno proposti automaticamente dall'applicazione
durante l'operazione di inserimento di un nuovo documento a sistema. Questi dati includono il listino, la causale, il
numeratore da utilizzare per generare il numero del documento e l'esposizione dei prezzi (con o senza IVA) per citarne
alcuni.
I dati proposti automaticamente durante l'inserimento dei nuovi documenti possono essere modificati in qualsiasi momento
dall'utente in base alle necessità richieste dalla situazione. L'applicazione fornisce un tipo di documento principale
per ogni categoria di documenti ed è possibile aggiungere altri tipi, ognuno con il proprio set di dati specifico.
Lavorare con tipi di documenti diversi è particolarmente utile quando la nostra attività d'impresa deve affrontare
situazioni variegate come ad esempio clienti italiani ed esteri, imprese con partita IVA e consumatori finali. Inoltre
ci consente di differenziare specifiche tipologie di documenti come ad esempio i preventivi di vendita da quelli di
noleggio.
Tra i diversi tipi di documento che si possono definire all'interno di una specifica categoria, ne esiste sempre uno
principale che viene associato automaticamente ai nuovi documenti quando in fase di creazione non abbiamo selezionato
il tipo di appartenenza. Questo accade quando l'utente richiama l'operazione di creazione di un nuovo documento dalla
rispettiva scheda (preventivi, fatture, ..), premendo il pulsante "Nuovo" dalla
.
Il tipo principale dovrebbe quindi identificare il tipo di documento che statisticamente richiamiamo più frequentemente,
dal momento che con un singolo click del mouse ci consente di trovare gran parte dei dati già compilati.
Nelle schede applicative che gestiscono le diverse categorie di documenti, la barra delle funzioni si arrichisce di un
nuovo pulsante specifico posizionato a fianco di quello dedicato alla creazione di un nuovo documento come mostra
l'immagine a seguire:
Anche questo pulsante è dedicato alla creazione di un nuovo documento ma, come ci mostra l'immagine, ci permette di
selezionare il che vogliamo creare, da una lista
contenete tutti i tipi di documento definiti per la categoria gestita dalla scheda.
Definire più tipi di documenti ci sonsente anche di applicare filtri sui tipi di documento contenuti nella tabella
principale della scheda in modo da poter esportare i nostri documenti per tipologia, ad esempio in un foglio di calcolo
per poter applicare analisi specifiche sui dati.