Guida ai Documenti Correlati
In genere, le operazione di vendita e di acquisto, rappresentano processi che a volte si concludono con l'emissione di
una singola fattura mentre altre volte implicano il susseguirsi di determinate fasi in cui le controparti procedono con
lo scopo di arrivare ad una transazione finale. In quest'ultimo caso, se ad esempio un cliente è interessato all'acquisto
di un bene, è probabile che venga prima emesso un preventivo, seguito da una fattura di acconto, seguita da uno o più ordini,
i quali potrebbero poi portare all'emissione di uno o più documenti di trasporto, per poi terminare con l'emissione della
fattura a saldo e magari con l'aggiunta di una nota di credito.
Guida ai Documenti Correlati
In genere, le operazione di vendita e di acquisto, rappresentano processi che a volte si concludono con l'emissione di
una singola fattura mentre altre volte implicano il susseguirsi di determinate fasi in cui le controparti procedono con
lo scopo di arrivare ad una transazione finale. In quest'ultimo caso, se ad esempio un cliente è interessato all'acquisto
di un bene, è probabile che venga prima emesso un preventivo, seguito da una fattura di acconto, seguita da uno o più ordini,
i quali potrebbero poi portare all'emissione di uno o più documenti di trasporto, per poi terminare con l'emissione della
fattura a saldo e magari con l'aggiunta di una nota di credito.
Molto più spesso le transazioni di beni e servizi si completano con meno passaggi e documenti emessi di quelli che abbiamo
citato nel nostro esempio ma quello che rimane una costante è il fatto che una transazione viene sempre rappresentata da
una sequenza più o meno lunga di documenti correlati ovvero legati l'uno all'altro dalla stessa operazione di vendita o
di acquisto.
In ogni scheda preposta alla gestione di una certa categoria di documenti come ad esempio la scheda delle fatture, è
possibile visualizzare la lista di tutti i documenti correlati al documento selezionato in tabella, premendo il pulsante
evidenziato nell'immagine seguente.
Il click del pulsante attiva la visualizzazione della finestra dei documenti correlati. La lista dei documenti non
comprende solamente i documenti che hanno un legame diretto con il documento selezionato ma contiene anche i documenti
che sono legati indirettamente ad esso.
Se ad esempio emettiamo un preventivo seguito da un ordine, seguito infine da una fattura a saldo, i documenti correlati
alla fattura a saldo saranno sia il preventivo che l'ordine. Il preventivo non è direttamente correlato alla fattura
perchè nel mezzo abbiamo l'emissione di un ordine da cui poi viene generata la fattura.
Consultare i documenti correlati è molto utile per ricostruire determinate operazioni e identificare quali sono
i documenti coinvolti. Per ogni documento presente in lista è anche possibile aprire la relativa pagina di dettaglio
cliccando sull'icona raffigurante una lente.
Anche dalla sezione di dettaglio dati di un documento possiamo accedere ad un sottoinsieme dei documenti correlati.
Stiamo parlando dei documenti di riferimento ovvero quei documenti che direttamente hanno portato all'emissione
del documento attuale. I documenti di riferimento possono essere aggiunti o rimossi manualmente accedendo alla lista
attraverso il pulsante evidenziato nell'immagine a seguire.
Il pulsante apre la finestra dei documenti di riferimento ovvero dei documenti correlati responsabili in modo diretto
della generazione del documento attuale.
Quando andiamo a creare un documento già inserito
abbiamo la possibilità di specificare se vogliamo creare una correlazione tra i due in cui il documento originale
rappresenta uno dei documenti di riferimento per il documento che stiamo andando a inserire.